Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Le vibrazioni: le canzoni più famose

Le canzoni più famose del gruppo Le Vibrazioni, in gara al Festival di Sanremo 2022

20 Gennaio 2022

Chi sono Le Vibrazioni: canzoni, componenti e curiosità sulla band di Francesco Sarcina

fonte: Instagram @levibrazioni

Verso la fine degli anni '90 una band pop rock emerge nel panorama milanese. Si tratta de Le Vibrazioni, il gruppo si fa notare subito nel 2003, grazie al loro primo singolo Dedicato a te, con il videoclip interamente girato nella zona Navigli di Milano. Questo brano prodotto dall'etichetta BMG ottiene subito nelle prime settimane il disco di platino.

La band è formata dal compositore e voce solista di Francesco Sarcina, che negli anni duemila è riuscito a infondere all'interno del genere nuove melodie pop rock senza mai rinunciare alla scoperta di nuovi sound sperimentando e non perdendo la sua peculiare versatilità. La band inoltre è formata dalla chitarra e le tastiere di Stefano Verderi, il basso di Marco Castellani e la batteria di Alessandro Deidda.

La carriera de Le Vibrazioni è stata molto intensa e ricca di soddisfazioni e brani rappresentativi, che andremo ad elencare.

Dedicato a te

Cominciamo subito con il brano che ha segnato il successo della band "Dedicato a Te", è proprio con questa canzone dalla dolce melodia che la band comincia la scalata verso il successo, per alcuni anche inatteso. Come accennato prima la location del video è stato interamente girata sui Navigli milanesi.

In una notte d'estate

Subito dopo "Dedicato a te", "In una notte d'estate" consacra la band nel panorama pop rock italiano. La canzone diventa la protagonista dell'estate e toglie ogni dubbio a chi pensava che il gruppo potesse avere una carriera breve.

Vieni da me

Il terzo singolo estratto dal primo album riscuote subito un grande successo da parte del pubblico dimostrato dalle oltre 25 mila copie vendute.

Respiro

Questo è uno dei più bei singoli della band. Con questa canzone il gruppo prova a rivoluzionare il suono e a cercare nuove percezioni osando di più. Con questo brano Le Vibrazioni fermeranno per un po' la loro attività artistica.

Così Sbagliato

Nel 2018 Le Vibrazioni rientrano nel mondo della discografica dopo un periodo di pausa e lo fanno in grande stile, con Cosi Sbagliato, Francesco Sarcina duetta con una star della musica internazionale Skin voce degli Skunk Anansie.

Dov'è

Con questa canzone tutta la band viene ammessa sul palco del Festival di Sanremo nel 2020, questo brano viene immediatamente apprezzato dai fans ed anche dagli amanti del genere. Il testo affronta la tristezza di un amore finito.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x