05 Gennaio 2022
fonte: Instagram @eleonoradanieleofficial
Eleonora Daniele è una amatissima conduttrice Rai, nota per la partecipazione a Miss Italia e al Grande Fratello: scopriamo marito, figlia e la storia del fratello. Dopo essere approdata in tv in qualità di conduttrice, la ex gieffina si è subito fatta notare per la sua bravura, la sua eleganza e la sua delicatezza.
Eleonora Daniele nasce a Padova il 20 agosto 1976, sotto il segno di Leone. La sua famiglia è formata dalla madre Iva, dal padre Antonio, e dai fratelli Luigi, affetto da autismo, Elisa e Cosetta. Una famiglia molto unita, con un padre all'antica e una forte propensione a impartire valori importanti ai suoi figli. Purtroppo, muore sconvolgendo gli equilibri familiari. Nel 2015, viene a mancare improvvisamente anche Luigi, il fratello a cui Eleonora era molto affezionata.
Per quanto riguarda la formazione professionale di Eleonora, sin da quando era una bambina durante le scuole elementari, inizia a coltivare una forte passione per il giornalismo merito di una maestra. Subito capisce che la sua strada è la comunicazione e, dopo la maturità classica, consegue una laurea in quest'ambito nel 2013, in particolare in Scienze della comunicazione presso LUMSA con la votazione massima di 110 e lode.
Eleonora Daniele attualmente lavora come conduttrice ma è anche una giornalista professionista. Dal 2012 infatti è iscritta all’Ordine dei giornalisti come praticante e dal 2016 come professionista. Arriva in televisione mentre lavora in una banca, nel 2001. La sua prima esperienza come figurante è nel programma La sai l’ultima?. Un anno dopo, nel 2002, partecipa alla seconda edizione del reality show del Grande Fratello, alla quale partecipano anche Flavio Montrucchio e Filippo Nardi. Subito dopo, le vengono offerti dei ruoli come attrice, ne La Squadra, Un Posto Al Sole, nella fiction Carabinieri 3 nel 2004 su Canale 5, ma anche in film come Le Barzellette di Carlo Vanzina.
Presto, però, capisce che la sua strada non è tanto la recitazione quanto la conduzione. Nel 2004, infatti, viene scelta per condurre Unomattina, confermata fino alla stagione 2010/2011. Nella sua carriera lavorativa, si susseguono parecchie esperienze, come la conduzione di Miss Italia nel mondo, Unomattina con Michele Cucuzza, Ciak…si canta!, con Nino Frassica. Nel 2013, le viene affidata la conduzione del programma Storie Vere, conosciuto in seguito come Storie Italiane. Il programma riscuote così tanto successo che ne viene ricavato uno spin off, sempre condotto dalla Daniele: Il Sabato Italiano. Il programma si differenzia dal format originario perché prevede interviste a personaggi dello spettacolo e meno approfondimenti di attualità. Prosegue la sua conduzione nel 2020 della rubrica Storie Italiane all’interno del programma La Vita in Diretta condotto da Alberto Matano e Lorella Cuccarini. Dopo la nascita della figlia Carlotta durante il periodo di maternità, Marco Liorni ha coperto il suo posto nella fascia mattutina con il programma Italia Sì.
Eleonora Daniele ha avuto una relazione con Nicola Maccanico, figlio di un ex ministro e Direttore marketing di una compagnia cinematografica. Nel 2002, Eleonora conosce il suo futuro marito, l’imprenditore Giulio Tassoni. I due si scambiano qualche sguardo durante una festa al Piper, ma solo un mese dopo, durante una cena a casa di un’amica in comune, scocca la scintilla. Nel settembre del 2019 i due si sposano, dopo 16 anni di fidanzamento.
La cerimonia si è tenuta nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma. Tra gli invitati vip anche Al Bano, che ha cantato l’Ave Maria per i nuovi sposi. I due hanno impiegato molto tempo a sposarsi poiché impegnati con i loro rispettivi lavori, e avevano bisogno di trovare il tempo necessario per organizzare tutto nel migliore dei modi. La coppia ha avuto una bambina, Carlotta Tassoni, nata il 25 maggio 2020. La madrina della bambina è Mara Venier.
La Daniele racconta che il fratello Luigi è stato come un figlio per lei. Era il mezzo di suo fratello per rapportarsi con il mondo: Luigi non parlava ed Eleonora, che trascorreva molto tempo con il fratello perché i genitori erano impegnati a lavorare, ha imparato a capire dagli sguardi e dai silenzi cosa volesse, cosa gli facesse male e così via. Purtroppo, Luigi viene a mancare a soli 44 anni, e dal forte dolore e dall'esperienza vissuta con Luigi, Eleonora Daniele pubblica il libro Quando ti guardo negli occhi – Storia di Luigi, mio fratello. Il libro esce il 9 novembre 2021 in tutte le librerie.
Il 25 giugno 2007, Eleonora Daniele conduce insieme a Massimo Giletti il concorso di Miss Italia nel mondo 2007.
Nel 2002, Eleonora Daniele partecipa alla seconda edizione della Casa del Grande Fratello. Anno in cui, tra gli altri, spiccano i nomi di Flavio Montrucchio e Filippo Nardi. Il Grande Fratello è stato il programma che l'ha resa famosa.
Sui social, in particolare Instagram, Eleonora Daniele vanta 176 mila followers dove posta spesso foto della sua vita professionale e privata tra cui le fotografie con la piccola Carlotta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia