Lunedì, 23 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

I Fratelli De Filippo in tv, cast, Sergio Rubini, trailer, trama: Napoli protagonista della commedia italiana

Napoli protagonista nel film del regista Sergio Rubini: la storia di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo

30 Dicembre 2021

I fratelli De Filippo in tv: cast, programmazione, Sergio Rubini, trailer, trama

Fonte: Rai1

I Fratelli De Filippo stupisce con un cast d'eccezione: tutto sul regista Sergio Rubini, il trailer e la trama. La città di Napoli e i suoi protagonisti conquistano il cuore degli spettatori con questa pellicola che narra la genesi di un grande trio del teatro napoletano. Dal successo alla separazione. Uno storia appassionante, che racconta con maestra l'infanzia difficile e tormentata dei tre fratelli. 

I Fratelli De Filippo cast completo

Ecco chi sono gli attori che interpretano i personaggi principali del film. Partiamo dai tre fratelliMario Autore interpreta Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli è Peppino De Filippo e Anna Ferraioli Ravel nei panni di Titina De Filippo. 

Ma gli interpreti d'eccezione sono molti, si tratta di una fortunata miscela di nuove leve e grandi attori. Ecco il cast completo di I Fratelli De Filippo: 

- Giancarlo Giannini è Eduardo Scarpetta
- Susy Del Giudice è Luisa De Filippo
- Biagio Izzo è Vincenzo Scarpetta
- Marisa Laurito è Rosa De Filippo
- Maurizio Micheli
- Vincenzo Salemme
- Maurizio Casagrande
- Umberto Del Prete
- Marianna Fontana è Adele De Filippo
- Giovanni Esposito
- Augusto Zucchi
- Lucianna De Falco
- Nicola Di Pinto

I Fratelli De Filippo Sergio Rubini alla regia

Sergio Giuseppe Rubini ha diretto il film I Fratelli De Filippo, girato nel 2021. Il regista nacque a Grumo Appula da genitori originari di Gravina in Puglia (ambedue comuni del barese), figlio d'un capostazione e d'una casalinga. Dopo aver terminato gli studi nel Liceo Scientifico Federico II di Altamura, nel 1978 si trasferì a Roma per frequentare l'Accademia nazionale d'arte drammatica. In realtà Rubini abbandonò l'Accademia dopo solo due anni. Si butto in alcune esperienze radiofoniche. Esordì poi al cinema nel 1985 con Figlio mio, infinitamente caro...

Trama I Fratelli De Filippo: una storia drammatica

Dalla genesi allo scioglimento: il film I Fratelli De Filippo racconta la storia di un grande trio comico del teatro napoletano. Eduardo, Peppino e Titina De Filippo hanno avuto un'infanzia difficile. Sono infatti cresciuti come figli illegittimi di Eduardo Scarpetta, il loro padre biologico che, pur mantenendoli, non li ha mai riconosciuti come suoi. Li ritiene infatti inferiori. Importante la figura di Vincenzo, figlio a cui invece il grande attore e commediografo vuole lasciare in eredità la sua arte. La situazione comunque non scoraggia i tre ragazzi, che riescono lo stesso a farsi introdurre nell'ambiente del teatro, che li affascina e li conquista. Quando Eduardo Scarpetta muore i tre fratelli formano il famoso trio. Eduardo Peppino e Titina ottengono un grandissimo e meritato successo, ma poi arriva anche il momento della separazione. Infatti, nonostante il reciproco amore che li lega, tra i tre incomprensioni e rivalità creano un clima spesso teso. La ragazza viene spesso tacciata dagli altri due di non essere abbastanza femminile. Alla fine Eduardo andrà a Milano, mentre gli altri due rimarranno a Napoli. 

Eduardo pur essendo il più dotato del gruppo, non riesce a integrarsi nella borghesia milanese. Torna così nella città d'origine. Qui matura un nuovo obiettivo: creare un nuovo tipo di teatro. Più che schernire la società napoletana cerca di metterne in risalto il lato romantico e tragico. Un teatro che faccia riflettere oltre che ridere. Anche Titina e Peppino entrano nell'impresa. Con loro scrive Sik-Sik, l'artefice magico, un atto unico. Intanto si susseguono anche i racconti sulla vita privata dei tre. Torna però in auge la figura di Vincenzo, che riesce a mettere un freno alla loro carriera. I De Filippo non demordono e partono per la Sicilia, ma sarà un'impresa disastrosa. I tre finiscono in bancarotta

Eduardo scrive così un nuovo atto unico, che diventerà poi il suo capolavoro Natale in casa Cupiello

I Fratelli De Filippo: trailer 

Ecco il trailer de I Fratelli De Filippo. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x