Mercoledì, 06 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Oggi è un altro giorno non va in onda 29 dicembre 2021: perchè e quando torna

Oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, Oggi è un altro giorno non va in onda e il motivo non è legato a nessuna pausa natalizia. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul programma condotto da Serena Bortone

29 Dicembre 2021

Oggi è un altro giorno non va in onda 29 dicembre 2021: perchè e quando torna

fonte: Instagram @serenabortone

Oggi è un altro giorno non va in onda mercoledì 29 dicembre 2021. Salta il consueto appuntamento delle ore 14 con Serena Bortone: scopriamo perchè, cosa c'è al posto del seguitissimo programma di Rai 1 e quando torna. Il motivo è molto serio e diverso dal solito. Le vacanze natalizie non c'entrano nulla. Oggi è un altro giorno non è l'unico programma a saltare nel pomeriggio di oggi.

Oggi è un altro giorno non va in onda: il vero motivo

Nella giornata di mercoledì 29 dicembre 2021 su Rai 1 non va in onda il talk show di informazione e intrattenimento Oggi è un altro giorno. Il motivo è legato a uno sciopero indetto da parte di Usigrai, il sindacato dei giornalisti della tv di Stato, che protesta contro l'ultima decisione presa dal Consiglio di amministrazione riguardo ai tagli. Più nello specifico lo sciopero riguarda la decisione di sospendere l'edizione notturna dei tg regionali. Una decisione che sembra essere stata presa "solo per non pagare gli straordinari", dicono i più arrabbiati.

"Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadinino a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio", si legge nel comunicato con cui l'Usigrai annuncia lo sciopero di oggi. "In anni di rivoluzione tecnologica e di difficoltà economiche per tanti cittadini, la Rai è chiamata a rinnovare sé stessa. Farlo significa anche razionalizzare sempre meglio l’impiego dei fondi dell’Azienda e la Rai è stata e sarà sempre disponibile al confronto con le organizzazioni sindacali. Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione. Non a ridurla".

E ancora si legge nel comunicato: "In Italia la Rai è la sola impresa editoriale che sta assumendo 90 giornalisti. Tutte le recenti nomine di direttori hanno riguardato risorse interne. Da lunedì è accessibile il sito RaiNews che raccoglie e arricchisce servizi giornalistici delle testate dell’Azienda", conclude. 

Cosa va in onda al posto di Oggi è un altro giorno 

Così la programmazione Rai subisce non poche variazioni. Il programma di Serena Bortone è uno dei primi del pomeriggio a non andare in onda. A partire delle ore 14 su Rai 1 ci sarà Aladin al posto di Oggi è un altro giorno. Il film di animazione andrà avanti per tutto il pomeriggio, sostituendo così anche la messa in onda della fiction Il Paradiso delle Signore, che al momento è in pausa natalizia. Salta anche La vita di Diretta di Alberto Matano. La rete riprende poi la sua tradizionale programmazione nel tardo pomeriggio con il game show di Flavio Insinna L'eredità.

Quando torna

Il talk show torna domani, giovedì 30 dicembre 2021, con il suo consueto appuntamento delle 14. Lo sciopero dura infatti 24 ore. Serena Bortone è pronta a riprendere il timone del programma molto seguito e amato dagli italiani. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x