Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Film di Natale 2021, cinema, Netflix, Tv, Disney plus, Amazon e Sky: da Boldi e De Sica alle novità

I film di Natale da godersi alla fine di questo 2021. Tra le tanto attese novità ai grandi classici per grandi e bambini. Scopriamo i palinsesti di tutte le principali piattaforme, tv e cinema

14 Dicembre 2021

Film di Natale 2021

Fonte: Pixabay

Le feste di Natale non sono solo regali, pranzi e cene, ma anche cinema e quindi film di Natale. Negli anni sono state prodotte una moltitudine di pellicole dedicate a questa magica festività, adatte sia agli adulti che ai bambini. In fondo a Natale, fa anche bene staccare un po' e godersi un bel film con le persone a noi care. Andiamo a vedere insieme cosa offre il palinsesto natalizio tra: cinema, Netflix, Tv, Disney plus, Amzon e Sky.

Cinema

Per gli amanti del cinema questi ultimi due anni sono stati un inferno a causa della chiusura di tali strutture. Ma fortunatamente, quest'anno, ci si potrà godere un bel film natalizio sulle comode poltrone dei nostri amati cinema. Sicuramente il palinsesto è ridotto rispetto alle piattaforme in streaming, ma i film natalizi comunque non mancheranno. Per dicembre sono previste moltissime uscite cinematografiche degne di nota, ma restando in tema cinema, il Natale 2021 segna l'ultimo film di una leggenda del panorama teatrale e cinematografico italiano: Gigi Proietti. Il suo ultimo film si chiama "Io sono Babbo Natale" e lo vede nei panni del protagonista insieme al Marco Giallini. Un'altra pellicola attesa al cinema è invece "Chi ha incastrato Babbo Natale?" con protagonisti i due attori comici Christian De Sica ed Alessandro Siani. Una commedia tutta al femminile, presto in uscita al cinema, è invece "La befana vien di notte 2", sequel dell'omonimo film con Paola Cortellesi uscito nel 2018.

Netflix

La piattaforma per i film in streaming più utilizzata al mondo offre un palinsesto decisamente più vasto. Le nuove commedie sono: "Un bambino chiamato Natale", "Un castello per Natale", "Natale con il Babbo", "Single per sempre?", "David and the Elves". Oltre alle nuove pellicole, Netflix offre un moltitudine di film natalizi anche di molti anni fa. Prevalentemente commedie dal 2000 ad oggi, figurano film del calibro di "Il Grinch", "The Polar Express, "Elf", "La banda dei babbi natale" o "L'amore non va in vacanza". La lista dei film natalizi presente su Netflix è davvero infinita, ma basterà digitare la parola Natale sulla barra di ricerca per avere accesso a tutto il palinsesto. Ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta.

Tv

La cara vecchia Tv è una cosa che non passerà mai di moda, ha segnato l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di generazioni di persone. Componente fondamentale di ogni famiglia italiana, anch'essa ha da sempre accompagnato il Natale con tante trasmissioni e film. La Tv, durante le feste natalizie, è dedicata principalmente a coloro che sono nostalgici. Verrano infatti trasmessi molti film natalizi che appartengono al passato, tra cui gli immancabili grandi classici. Si inizia il 24 dicembre con "Una poltrona per due", a seguire saranno trasmessi "A Christmas Carousel", "Maleficent – Signora del male", "Cenerentola", "La bella e la bestia" e per finire il 31 dicembre "Gli aristogatti".  

Disney plus

Se c'è qualcuno che tiene al Natale in maniera particolare è proprio la Disney. La nuova piattaforma Disney plus offre forse il palinsesto più ampio di tutti riguardo i film natalizi, che spaziano dai grandi classici ai film d'animazione con protagonisti gli amatissimi Topolino, Paperino e Pippo. I titoli degni di menzione che si possono trovare su Disney plus sono sicuramente "Mamma ho perso l'aereo" e "Mamma ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York", due must per un Natale che si rispetti. Altri grandi classici degli anni '90 sono il film d'animazione "Nightmare before Christmas" o il film "Miracolo nella 34esima strada". Ma passando ai veri grandi capolavori Disney natalizi, abbiamo "Topolino e la magia del Natale" e "Topolino - Strepitoso Natale!".

Amazon

Il colosso statunitense Amazon, sulla sua piattaforma Prime, propone anch'esso un buon palinsesto di film natalizi. Tra i grandi successi figurano: "Last Christmas", "Dickens - l'uomo che inventò il Natale", "Lo schiaccianoci", "Fatman" e "Natale al Plaza". Su Amazon prime non mancano anche le commedie italiane come "Il peggior Natale della mia vita" e "Indovina chi viene a Natale?". Sulla piattaforma streaming sono presenti anche alcune commedie del duo comico Massimo Boldi e Christian De Sica, come "Natale sul Nilo" e "Vacanze di Natale 2000".

Sky

Chi prende il Natale seriamente è anche l'azienda Sky. Dal 2003, data di lancio in Italia, Sky ha accompagnato molti dei nostri Natali. Negli ultimi anni, la sezione cinema ha dedicato un apposito canale per le festività natalizie, chiamato Sky Cinema Christmas. Anche in questo caso vi sono numerosi titoli, tra questi sono degni di menzione: "Lost Christmas", "Amore, Natale e...baccalà", "Natale a 8-Bit", "S.O.S. Fantasmi", "Bianco Natale", "La vita è meravigliosa", "Un Natale per due" e "Un Natale con i fiocchi". Tutti questi capolavori vecchi e nuovi potranno essere guardati dal 1 al 31 dicembre 2021.

Boldi e De Sica

Quando si pensa al Natale non si può non pensare alla coppia che per oltre 20 anni ci ha accompagnato ogni anno in delle avventure surreali in giro per l'Italia e per il mondo. Si parla in fatti di Christian De Sica e Massimo Boldi, che hanno instaurato un vero e proprio sodalizio con i fratelli Vanzina e Neri Parenti, tre celebri registi di commedie. Con loro, dagli anni '90 ad oggi si è creata l'era dei Cinepanettoni. La collaborazione come duo comico tra De Sica e Boldi è iniziata nel 1990 con "Vacanze di Natale '90", e terminata nel 2005 con "Natale a Miami". I due comici hanno continuato a girare pellicole natalizie separatamente, salvo poi tornare insieme sul grande schermo nel 2018 con il film "Amici come prima" e nel 2020 con "Vacanze su Marte".

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x