Sabato, 02 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Enzo Paolo Turchi, età, moglie, figlia e la malattia che gli ha rovinato l'Isola dei Famosi

Scopriamo tutto su Enzo Paolo Turchi, il marito di Carmen Russo; età, figlia, moglie, malattia

23 Maggio 2022

Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo

Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo (foto LaPresse)

Enzo Paolo Turchi è un famoso ballerino e coreografo italiano sposato con Carmen Russo: scopriamo chi è, età, figlia, malattia. I due artisti formano insieme una delle coppie più belle della televisione italiana. Continuano ad essere sempre affiatati e innamoratissimi e naturalmente condividono insieme la passione per il ballo. Hanno avuto una figlia che si chiama Maria per la quale hanno lottato molto. La gravidanza di Carmen e la paternità di Enzo Paolo erano state molto criticate. I due hanno avuto la bambina ad un'età piuttosto adulta. Con la forza forza di volontà e il desiderio di avere a tutti i costi una figlia, sono riusciti a dimostrare che con l'amore si può tutto, anche superando i pregiudizi. Scopriamo dunque chi è Enzo paolo Turchi: tutto sulla sua vita privata. Durante la sua partecipazione a L'Isola dei Famosi fu colpito dalle emorroidi che lo costrinsero a ritirarsi.

Chi è Enzo Paolo Turchi: età, moglie, figlia, carriera

Enzo Paolo è nato il 19 luglio 1949 a Napoli, nei Quartieri Spagnoli. Questo è il luogo dove lui è cresciuto e dove ha dato vista alla sua carriera artistica da ballerino, coreografo e insegnante di ballo. Si è diplomato alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali, quando era molto giovane. Si è poi esibito in molti teatri italiani. Fra i più famosi citiamo la Fenice di Venezia e il Comunale di Bologna.

Enzo paolo Turchi non è solo coreografo e ballerino, ma anche un apprezzato personaggio televisivo italiano. Nel 1971 fu tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna. In seguito approdò in televisione, diventando il primo ballerino di famose trasmissioni. Lavorò moltissimo con Raffaella Carrà. Sempre nel 1971 ballò il famoso Tuca tuca con l'amatissima cantante. La sua carriera non ha basi soltanto in Italia. Enzo paolo lavorò moltissimo anche all'estero. In particolare in Grecia, Germania, Paesi Bassi e Argentina. Riuscì persino ad ottenere una candidatura al prestigioso premio televisivo della Rosa d'oro di Montreux, nel 1978.

Nel 1983 si trasferì a Canale 5 e durante la trasmissione Drive In conobbe Carmen Russo, che divenne sua compagna di vita e di lavoro, e in seguito anche moglie (1987). Fa un'apparizione nel film Delitto in Formula Uno (1984) con Tomas Milian nella scena della sala di aerobica. Capelli alle spalle biondi, tuta rossa, balla scatenato proprio alle spalle dell'ispettore Nico Giraldi.

Tra le trasmissioni alle quali ha partecipato vanno ricordate Canzonissima, Grand Hotel, Fantastico, Domenica In, Patatrac, Risatissima, il Festival di Sanremo e Doppia coppia. Fu maestro per alcuni famosi ballerini come Lorella Cuccarini, Luca Tommassini e Marco Garofalo.

Oggi si occupa soprattutto della sua scuola di ballo a Napoli, gestita assieme alla moglie. Nel gennaio 2015 con la moglie apre una seconda scuola di danza a Palermo.

La malattia che gli ha rovinato l'Isola dei Famosi

Enzo Paolo Turchi ha partecipato a L'Isola dei famosi nella terza edizione del reality, quella del 2005. Purtroppo fu costretto a ritirarsi quasi subito per problemi di emorroidi. A causa di questa malattia si sottopose persino ad un intervento chirurgico. Nel 2007 è approdato in un altro programma tv, Ciao Darwin condotto da Paolo Bonolis. Nel 2011 ha partecipato a 101 modi per perdere un Game show, in cui vinse.

Nel 2012 torna a L'Isola dei Famosi nella nona edizione, in onda su Rai 2. Si ritirò però durante la settima puntata del reality.

Enzo Paolo Turchi moglie e figlia

Enzo Paolo Turchi è sposato con Carmen Russo che è sua moglie da tantissimi anni. I due hanno avuto insieme una figlia, Maria, nata nel mese di febbraio del 2013. Per averla la coppia ha lottato tanto, superando anche i pregiudizi sulla genitorialità ad un'età non più giovanissima. Enzo Paolo e Carmen amano la loro Maria e desiderano per lei tutta la felicità del mondo.

I due sono talmente uniti che hanno anche spesso lavorato insieme. Nel dicembre 2014 il coreografo ha partecipato con la moglie come concorrente vip alla settimana di lancio del quiz televisivo di Pupo Una canzone per 100.000, sul nuovo canale Agon Channel. Nel 2021 Carmen Russo è entrata nel Grande Fratello Vip come concorrente. Enzo paolo Turchi le ha mostrato tutto il suo appoggio.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x