Chi è Ariete, la cantante fidanzata con una donna: le canzoni da X Factor a Sanremo

Scopriamo chi è Ariete, la cantante che ha debuttato ad X-factor e che ritroviamo a Sanremo: dalla fidanzata all'età alla carriera

Ariete è una giovane cantante nota al pubblico per la sua partecipazione ad X-Factor 2019: scopriamo chi è, con chi è fidanzata e la sua carriera dopo Sanremo. Nata ad Anzio nel 2002, ha una fortissima passione per la musica. Di lei si è parlato quando è stata annunciata la lista dei cantanti del Festival di Sanremo 2022.

Chi è Ariete la cantante: biografia, età, origini

Ariete è un nome d'arte. La prossima concorrente di Sanremo all'anagrafe è Arianna Del Ghiaccio. Originaria di Anzio, in provincia di Roma, la ragazza si è fatta conoscere ad X-factor. La sua passione per la musica è nata quando lei era molto piccola. Ha imparato a suonare diversi strumenti fra cui la chitarra e il pianoforte. Il suo genere musicale rientra nel Bedroom Pop. Grazie alla sua voce e alle due doti debutterà nel 2022 al Festival di Sanremo. Oggi Ariete ha 19 anni ed è una promessa della musica italiana.

Chi è Ariete e perchè si chiama così: il vero nome

Il vero nome di Ariete è Arianna Del Ghiaccio. Il significato dietro al suo pseudonimo è davvero semplice. Ariete è il suo segno zodiacale e in lei ci sono tante caratteristiche tipiche di esso: la testardaggine e la forza.

Fidanzata

Ariete ha una fidanzata della quale però non ha rivelato il nome. "Parlo al femminile nelle mie canzoni e mi piacciono le ragazze", ha confessato in un’intervista a Cosmopolitan. "Io canto di me - ha poi sottolineato - e non voglio cambiare la realtà. Il mio progetto è nato con trasparenza e morirà così, se mai dovrà morire". "Questa sono io - ha aggiunto la cantante - se tu mi ascolti e ti sta bene che mi piaccia una certa roba, daje, continuami ad ascoltare. Se non ti sta bene, puoi dedicarti ad altri artisti".

La carriera da X Factor a Sanremo

La cantante Ariete si è avvicinata al mondo della musica quando era molto piccola. All'età di 8 anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte e di chitarra. La sua carriera musicale e nel mondo della tv è partita con la partecipazione ad X-Factor 2019. Il talent show è stato il suo trampolino di lancio. La giovane non ha vinto quell'edizione, ma le sue canzoni hanno iniziato ad essere trasmesse in tutte le radio. Il suo successo la porta nel 2022 sul palco dell'Ariston a Sanremo.

Canzoni

Il primo singolo pubblicato dalla cantante è Quel bar del 2020. A questo hanno fatto seguito molti altri suoi successi fra cui spiccano 18 anni, Tatuaggi, Diecimila voci, Pillole e Non ascoltare. Una delle canzoni di Ariete è anche stata utilizzata come colonna sonora ufficiale dello spot televisivo del Cornetto Algida 2021. Si tratta de “L’ultima notte”. La stessa canzone è stata usata anche su Netflix per la serie tv Summertime

Ariete ha un fratello transgender

La giovane cantante ha dichiarato di essere bisessuale, mentre il fratello Gianmarco è transgender. Quest'ultimo prima era Gaia. Un giorno ha deciso di aprirsi con i suoi genitori e spiegare quello che realmente provava. "Mio fratello Gianmarco lo stimo - ha raccontato la ragazza - è la persona più onesta che conosco e ha iniziato il suo percorso da piccolo e ne ha parlato subito coi miei, che lo stanno accompagnando nella transizione. Ha un nuovo nome, sta bene e a scuola è stato accolto con tenerezza. Tutti tranquilli. A parte qualche parente più tradizionalista che ancora non sa nulla".

Instagram

Sul suo profilo ufficiale Instagram Ariete vanta oltre 390mila followers. In uno degli ultimi post, la cantante ha voluto fare un bilancio della sua vita, ringraziando tutti i fan. La sua felicità per il successo ottenuto si evince in ogni riga. Il testo viene accompagnato con le foto scattate all'Auditorium della Musica di Roma dove si era esibita sul palco.

"Un paio d’anni fa iniziai a girare per qualche etichetta discografica indipendentemente - ha scritto la ragazza sul social - mi pagavo da sola i treni per salire a Milano e organizzare colloqui con piccole e grandi realtà musicali. Ricordo che non mi interessava che nome, fama o carriera portassero - ha rivelato -  l’unica cosa che volevo era girare l’Italia, fare un tour tutto mio; c’era sempre il momento in cui dicevo “okay ma mi farete suonare live?".

"All’inizio del 2020 ho trovato un team pazzesco pronto a esaudire questo mio desiderio ma, come ben si sa, il Covid ha troncato gran parte del possibile", ha continuato. "Nessuno l’ha presa bene, mentirei se dicessi il contrario. Ho aspettato un altro anno - ha confessato Ariete - ci sono artisti che forse ne aspetteranno altrettanti. Io, arrivata al 2021, mi ero ripromessa che in qualsiasi modo avrei dovuto esibirmi per la prima volta davanti a voi".

"Solo chi lavora in questo settore sa quanti sacrifici ci sono dietro un live - ha proseguito la cantante - soprattutto in un periodo così delicato: posti distanziati, green pass, incertezza..non è facile organizzare un concerto. Noi ne abbiamo fatti 30.
30 città, viaggi infiniti, litigi, ritardi, fiumi di gente, cibo di ogni tipo, amore da tutte le parti.. e ho imparato che da soli non si costruisce nulla. Se non avessi avuto il supporto e la dedizione di professionisti e amici non mi sarebbe rimasto molto.
Non smetterò mai di ringraziare ogni singola persona che ha fatto anche minimamente parte di questa mia prima avventura, che non sarà sicuramente l’ultima. Grazie al mio team, alla produzione, ai ragazzi del merch, agli amici che sono venuti a supportarmi sotto il palco, a tutti gli organizzatori. Grazie a voi rega, non so che cazzo dirvi se non grazie.
Sogno tutto ciò che è successo questa estate da quando sono piccola; lo so, lo dicono tutti, ma è davvero così.
Una parte del mio cuore rimarrà per sempre su ogni palco che ho calpestato, in ogni posto che ho visitato.
Ora si riparte, L è fuori e non potrei esserne più felice.
Vi voglio bene.

Arianna".