01 Dicembre 2021
Fonte: lapresse.it
Tutto quello che c'è da sapere su Maria Chiara Giannetta, protagonista della nuova serie Blanca su Rai 1: chi è, vita privata, figlia, Instagram, fidanzato, sorella. Si tratta di un'attrice italiana non molto conosciuta ma molto brava. È nota al grande pubblico soprattutto per i ruoli di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie Blanca.
Maria Chiara Giannetta nasce a Foggia nel maggio del 1992. Proviene da una famiglia semplice alla quale è molto legata. La sua carriera di attrice inizia nel mondo del teatro. Tra il 2009 e il 2014 partecipa a diversi spettacoli teatrali, facendosi notare sempre di più. Successivamente, sempre nel 2014, ha ottenuto un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è nel cast della miniserie Baciato dal sole, nel ruolo di Angela, e compare nel secondo episodio della prima stagione della serie L'allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo, per la regia di Marco Danieli. Nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo.
Nel 2018 arriva però la svolta, quando viene scelta, a partire dall'undicesima stagione di Don Matteo, per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. Fino a quel momento, il ruolo non era mai stato interpretato da una donna. Poi escono altri film, Sempre lo stesso anno è al cinema con due film: Ricordi?, Mollami e Bentornato Presidente, per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.
Maria Chiara Giannetta è adesso stata scelta per interpretare il ruolo di Blanca nella serie di Rai 1, Le code di Blanca. Tale serie si riferisce alla vita di una giovane donna che ha deciso di diventare un agente di polizia. Il fedele compagno di Blanca si chiama Linnaeus, ed è un bolldog che l'aiuta a risolvere i casi.
La serie tv Blanca va in onda su Rai 1 dal lunedì sera dalle 22 alle 23. Maria Chiara Giannetta, poliziotta intelligente, tenace ma ceca, offre una prestazione attoriale più che convincente. "Ho studiato come muovermi con il regista, Jan Maria Michelini, ma non abbiamo voluto esagerare", ha raccontato Giannetta. "Abbiamo tolto il punto focale all’occhio e per questo ho lo sguardo un po’ vitreo. Il primo mese ho avuto mal di testa perché è tutto un lavoro muscolare, poi, una volta abituata, era difficile tornare a guardare in modo normale".
Accanto a Blanca c’è appunto il fedele cane guida, Linneo. "In realtà si chiama Fiona ed è un bulldog americano di quasi 3 anni. Ho iniziato a lavorare con lei e l’educatrice tutti i giorni per un mese prima dell’inizio delle riprese, che sono durate sei mesi. Sono entrata in sintonia con Fiona e mi ci sono affezionata. Alla fine potevamo fare di tutto in scena, improvvisavamo molto. Eseguiva ogni movimento, bastava darle gli input giusti".
Sulla vita privata si Maria Chiara Giannetta si sa poco, dato che è una donna semplice che ci tiene alla sua privacy. Alcune voci non confermate il suo fidanzato sarebbe il noto attore comico Maurizio Lastrico.
L'attrice è abbastanza seguita sui social. Su Instagram il suo profilo conta circa 120mila follower.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia