01 Dicembre 2021
Claudia Pandolfi (foto profilo Instagram)
Chi è Claudia Pandolfi, la bella e brava attrice italiana scelta come protagonista per la fiction di Rai 1 "Tutta colpa di Freud". Divenuta nota per i suoi ruoli in Un medico in famiglia, Distretto di Polizia e Il Tredicesimo Apostolo, l'attrice ha alle spalle una ricca e lunga carriera. Scopriamo tutto su di lei, dal compagno ai figli alla malattia.
Chi è Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi è nata a Roma il 17 novembre del 1974. Ha 47 anni ed è una apprezzatissima attrice italiana. Quando era piccola aveva una fortissima passione per la ginnastica artistica. Praticava questo sport a livello agonistico e sognava diventare insegnante di questa disciplina. Nel 1991 ha partecipato al concorso di Miss Italia e da quel momento la sua carriera ha cambiato completamente direzione. Era arrivata in finale ed era stata notata da Michele Placido che le aveva subito offerto una parte nel film Le amiche del cuore. Claudia Pandolfi si è diplomata presso l’istituto tecnico commerciale. Successivamente si è iscritta in università alla facoltà di sociologia. Ha tuttavia deciso di lasciare gli studi per seguire la strada di una sua grande passione, la recitazione.
Scopriamo ora la vita privata dell'attrice. Nel 1999 ha sposato l’attore e doppiatore Massimiliano Virgili. I due si sono lasciati dopo solo un mese. Lei si è fidanzata con il conduttore Andrea Pezzi. In molti parlarono del loro "matrimonio lampo" per cui la Pandolfi finì su moltissime riviste di gossip.
Nel 2006 l'attrice ha avuto il primo figlio, Gabriele, dal cantautore Roberto Angelini. Successivamente ha avuto una relazione con Marco Cocci. Dal 2014 è invece fidanzata con Marco De Angelis. Con lui, che è il suo attuale compagno, ha avuto il secondogenito, Tito, nato nel 2016.
"Sono diventata più selettiva e anche meno impulsiva", ha rivelato l'attrice parlando della sua privata. "Sono mamma di due ragazzi, la vita mi ha forgiata. Cerco di aprirmi davvero a chi si merita la mia onestà - ha aggiunto ancora - e la mia autenticità. Non mi voglio sprecare. Voglio scegliere chi avere accanto".
Claudia Pandolfi è finita più volte al centro del gossip per le sue vicende amorose. L'attrice si è separata dal marito Massimiliano Virgili dopo soli 40 giorni di matrimonio. Era il 1999. Subito dopo fu paparazzata con Andrea Pezzi. La loro fuga d'amore era su tutte le riviste di gossip. "Sono stata poco razionale, lo ammetto…", aveva confessato in un'intervista al Corriere della Sera. "Ma mai come oggi sono convinta di aver amato", aggiunse mostrandosi convinta della sua decisione. "È stato uno sbaglio, ho capito dopo che nella vita non bisogna giustificarsi. Era un periodo turbolento. Sono passati tanti anni - ha rivelato allo stesso quotidiano nel novembre del 2021 - sono diversa da allora. Ma chi non lo è?".
Claudia Pandolfi fece chiacchierare molto anche nel 2004, quando rivelò di aver avuto esperienze lesbiche, pur dichiarandosi eterosessuale. "Non ho mai avuto nessuna storia – aveva precisato – il mio primo bacio lesbico è stato su un set".
L'attrice è nata dal matrimonio del padre Claudio con la madre Anna. Lui lavora per il quotidiano nazionale La Repubblica. La mamma invece è impiegata presso un’agenzia pubblicitaria. La Pandolfi ha una sorella più piccola di lei di dieci anni, che si chiama Enrica. Le due hanno lavorato insieme in Ovosodo.
Non è la figlia del doppiatore Elio Pandolfi, come in molti pensano.
L'attrice ha scoperto di soffrire di una certa malattia per puro caso. Dopo aver avuto alcuni dolori, ha effettuato diversi controlli medici, in seguito ai quali è venuta a conoscenza della sua intolleranza al lattosio. Si tratta di un problema che hanno diverse persone. Per digerire il lattosio, che è lo zucchero presente nel latte, è necessaria la presenza della lattasi, un enzima prodotto dall’intestino.
"Devo soffiare dentro una cannula collegata a una macchina in grado di misurare la quantità di lattasi presente nel mio alito. Il responso è chiarissimo - aveva raccontato - non ne ho più! Ecco spiegate le fitte, i crampi, la nausea, ogni volta che, ignara, ingerisco latticini, formaggi, creme, gelati e tutto quello che contiene anche una piccolissima percentuale di lattosio".
Dopo aver scoperta questa malattia, Claudia Pandolfi ha affrontato un percorso di disintossicazione ritornando poi alla vita di sempre.
Il 22 aprile del 2010 Claudia Pandolfi fu vittima di un grave incidente. L'attrice stava tornando a casa quando si accorse che un paparazzo si era appostato sotto la sua abitazione. In quel periodo era molto seguita dai fotografi e quella volta si avviciò al paparazzo chiedendogli se lui avesse intenzione di osservarla tutto il giorno. Lui rispose in un modo non gentile e fra i due scoppiò una lite.
Il paparazzo spruzzò addirittura uno spray urticante negli occhi dell'attrice. Poi ingranò la marcia per partire. Claudia tuttavia rimane incastrata con il braccio nello sportello della macchina. Venne trascinata per circa 100 metri dall'auto del paparazzo, riportando un forte trauma toracico. Si fratturò anche due costole. Dovette subire persino un intervento chirurgico di riduzione.
Nella carriera della Pandolfi ci sono moltissimi film, ma soprattutto serie tv. Carriera iniziata dopo aver partecipato al concorso di Miss Italia dove fu notata da Michele Placido. Questi le propose di recitare nel film Le amiche del cuore. Da quel giorno è partita la sua avventura nel mondo della recitazione. L'attrice ha lavorato anche a teatro con Io e mia figlia. Sono moltissime le serie tv televisive che l'hanno vista protagonista. Da Un medico in famiglia a Distretto di Polizia a Il Tredicesimo Apostolo.
Fra le fiction di successo in cui ha preso parte compaiono anche I liceali, Nassiriya – Per non dimenticare e È arrivata la felicità.
Fu molto apprezzata al cinema nel film Solo un padre, che vedeva fra i protagonisti Luca Argentero. Poi ancora nel film Ovosodo, in cui recitò con la sorella Enrica. Da non dimenticare La prima cosa bella con Valerio Mastandrea.
Nel 2016 Claudia Pandolfi è tornata su Canale 5 con la fiction Romanzo Siciliano. Nel 2017 i telespettatori l'hanno rivista nella seconda stagione di È arrivata la felicità.
Nel 2021 Claudia Pandolfi torna in una nuova serie tv di Canale 5, Tutta colpa di Freud. Accanto a lei Claudio Bisio e moti altri attori italiani super apprezzati dal pubblico.
Nella fiction interpreta una psicanalista.
L'attrice è molto amica di Giulia Bevilacqua e Giulia Michelini. ha conosciuto le due colleghe sul set della fiction Distretto di Polizia. Claudia Pandolfi ama leggere, nuotare, viaggiare ed è tifosa della A.S. Roma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia