Lunedì, 06 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tutta colpa di Freud - la serie: cast, trama, quando inizia e quante puntate

Tutto pronto per il grande debutto della serie prima visione di Canale 5 Tutta colpa di Freud: cast, trama, quando inizia e quante puntate sono

26 Novembre 2021

Tutta colpa di Freud: cast, trama, quando inizia e quante puntate serie

Tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv Tutta colpa di Freud, presto in prima visione su Canale 5cast, trama, quando inizia e quante puntate sono. La prima puntata è in programma per mercoledì mercoledì 1° dicembre 2021, in sostituzione della fiction Storia di una famiglia per bene ormai giunta al termine. Ora ci terranno compagnia Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Max Tortora, protagonisti della serie ispirata all’omonimo lungometraggio di Paolo Genovese.

Tutta colpa di Freud, la serie tv: trama

La serie tv è ambientata a Milano, dove lo psicanalista Francesco Taramelli deve fare i conti con una casa tristemente vuota. La moglie Angelica è partita per dedicarsi alle missioni di una cooperativa internazionale allontanandosi dalla famiglia. E anche le loro tre figlie, prendendo strade diverse, hanno lasciato il nido. Sara, la primogenita, sta per posarsi, Marta vive da sola lavorando come assistente universitaria, mentre Emma - la figlia più piccola e più sbarazzina - sta per partire per l’Inghilterra. Tuttavia subito la trama prende un risvolto per certi versi aspettato (per chi ha visto il film di Genovese). Infatti, tutte e tre le figlie sono costrette a ritornare a casa del padre. Francesco inizia ad avere frequenti attacchi di panico. Finisce addirittura in ospedale. Per questo motivo le figlia scelgono di prendersi cura assieme di lui.

Ma anche le tre ragazze non se la passano bene. Sara inizia ad avere dei dubbi sulle nozze e sulla propria sessualità. Marta deve fare i conti con una pesante discriminazione sul sul lavoro per mano del preside di facoltà per cui lavora. Emma, al contrario, decide di rimanere in Italia per cercare di diventare una influencer di successo. Cercherà anche di convincere il guru Claudio Malesci a farla lavorare per lui. 

Dal canto suo, Francesco accetta il consiglio di Anna Cafini, dottoressa conosciuta al Pronto Soccorso, e decide di iniziare con lei una terapia. Tuttavia la questione non è così semplice. I problemi delle figli lo tengono impegnato. Francesco accetterà dunque i consigli dell’amico Matteo Tommasi di diventare il paziente.

Tutta colpa di Freud: cast e personaggi

Il cast è composto da attori di alto spessore e qualche figura emergente. 

Claudio Bisio: Francesco Taramelli
Claudia Pandolfi: Anna Cafini
Matteo Tommasi: Max Tortora
Magdalena Grochowska: Angelica
Caterina Shulha: Sara Taramelli
Marta Gastini: Marta
Demetra Bellina: Emma
Luca Bizzarri: Claudio Malesci
Lana Vladi: Niki
Valerio Morigi: Filippo
Luca Angeletti: Ettore
Stefania Rocca: Chiara Leonardi

Regista e sceneggiatori

La serie tv è girata da Rolando Ravello, mentre Paolo Genovese è coinvolto solo nella scrittura, con Chiara Laudani (The Comedians) e Carlo Mazzotta (Boris, Don Matteo, Ho sposato uno sbirro). A produrre, Rti con Lotus Produzioni e Prime Video.

Tutta colpa di Freud: quante puntante sono e quando va in onda

La prima stagione della serie Tutta colpa di Freud è composta da otto episodi. Canale 5 li manderà in onda però due alla volta, per un totale di quattro prime serate che ci terranno compagnia per tutto il mese. Il finale di stagione, infatti, andrà in onda, salvo imprevisti, mercoledì 22 dicembre.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x