25 Novembre 2021
Jessica Morlacchi (foto Instagram)
Chi è Jessica Morlacchi, la giovane protagonista di Oggi è un altro giorno. Per chi non la riconoscesse, lei è la leader dell'ex gruppo musicale dei Gazosa. Dopo lo scioglimento della band, la cantante ha intrapreso una carriera da solista e ha partecipato a numerose competizioni musicali. Scopriamo tutto su di lei, dalla vita privata alla carriera.
Jessica Morlacchi è nata il 17 luglio 1987 a Roma. La sua altezza è di un metro e 63 centimetri. La cantante è del segno zodiacale del Cancro. Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo con il gruppo musicale Gazosa. Era la frontman della band che tuttavia si è sciolta dopo qualche anno. Jessica ha così intrapreso una carriera da solista e ha partecipato a diversi programmi tv.
Classe 1987, Jessica è diventata famosa nel 2001 quando ha debuttato come cantante nel gruppo Gazosa. Quando la band si è sciolta, non si è persa d'animo ma ha deciso di intraprendere una carriera da solista. Ha partecipato a diverse competizioni musicali televisive in RAI e ha pubblicato il suo primo EP da solista Amo il sole.
La sua passione per la musica è emersa sin da quando lei era piccola. Ha iniziato a prendere lezioni di basso all'età di sette anni, grazie al padre e alla sorella. A 17 anni ha invece iniziato a studiare canto. Il suo primo gruppo è stato quello degli "Eta Beta", formato nel 1998. Il nome della band è tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti. Il gruppo ha subito due trasformazioni nel corso dei mesi. Prima si è chiamato "Zeta Beta" e poi, nel 2000, i Gazosa. Proprio con questo nome la band si è presentata al Festival di Sanremo 2001 nella categoria nuove proposte, vincendo la kermesse canora con il brano Stai con me (Forever). Jessica Morlacchi ha avuto moltissimo successo anche con il singolo estivo Www.mipiacitu, diventato uno dei principali tormentoni nel 2001.
La band si è ripresentata a Sanremo nel 2002 con il brano Ogni giorno di più. Nel 2003 la cantante ha però lasciato il gruppo e intrapreso la carriera da solista.
Nel 2004 Jessica ha iniziato ad esibirsi live da solista. Nel 2005 è stata invitata da Marco Masini a duettare con lui al 55º Festival di Sanremo durante la quarta serata, quella tradizionalmente dedicata ai duetti. I due artisti hanno duettato nella versione acustica de Nel mondo dei sogni. Questa versione è stata anche inclusa nell'album del cantautore "Il giardino delle api".
Nel 2006 la Morlacchi si è affidata all'etichetta MBO. Il 21 luglio dello stesso anno è uscito il suo primo singolo intitolato Un bacio senza fine. Nel 2007 ha pubblicato il singolo Pensieri timidi, che ha anticipato l'EP Amo il Sole, pubblicato il 25 gennaio 2012.
La carriera di Jessica Morlacchi è proseguita con la partecipazione al talent show The Voice of Italy nel 2013. Faceva parte della squadra di Riccardo Cocciante. La cantante è stata tuttavia eliminata ai Live Show.
Nel 2019 il pubblico ha potuto vederla nelle vesti di concorrente nel programma televisivo Ora o mai più, in onda su Rai 1. Il suo coach era Red Canzian. Si è classificata seconda, presentando nell'ultima puntata il suo brano Senza ali e senza cielo. La musica era stata composta proprio da Red Canzian e il testo portava la firma di Michele Porru. Nel 2019 è uscita un suo nuovo singolo, Cadillac, scritto con l'autore e produttore Marco Canigiula e pubblicato da Cantieri Sonori. Nello stesso anno Jessica ha partecipato alla nona edizione di Tale e quale show. Il 23 dicembre del 2019 è uscito 10 PM, pubblicato sempre da Cantieri Sonori.
Nel 2020 è entrata a far parte del cast fisso del varietà pomeridiano Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone su Rai 1.
Nonostante la vittoria di Sanremo e i suoi singoli molto apprezzati, dal 2005 al 2013 Jessica Morlacchi è sparita dai palchi. Dopo l’enorme successo con i Gazosa, la cantante ha raccontato di aver iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia. Poi è subentrata anche l'agorafobia e infine un'altra malattia che a volte è davvero difficile da debellare, la depressione.
"A 16 anni ho iniziato a soffrire di attacchi di panico - ha rivelato lei stessa - che mi hanno rovinato la vita, non uscivo più di casa. Ho iniziato a soffrire anche di agorafobia, non potevo stare negli spazi aperti e vivere era impossibile. Chiaro che poi subentra la depressione, perché non sai più come vivere, specie se sei una ragazza così giovane".
Dopo essere stata a lungo single, Jessica Morlacchi ha ritrovato l'amore. Accanto a lei c'è ora un fidanzato del quale la cantante si è detta "molto innamorata". Lui si chiama Davide e di professione fa il pasticcere. Lui ha 28 anni, lei ne ha 34 e la loro storia è venuta alla luce di recente. “E’ buonissimo, ha un animo dolcissimo”, ha raccontato Jessica parlando del nuovo compagno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia