Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Monica Maggioni: marito, figli, età e vita privata della nuova direttrice del Tg1

Conosciamo meglio Monica Maggioni, nuova direttrice del Tg1. La sua vita privata, i figli, il marito e la carriera di una delle giornaliste più autorevoli d'Italia

17 Novembre 2021

Monica Maggioni all'Università Cattolica

Monica Maggioni all'Università Cattolica (fonte lapresse)

Monica Maggioni è una delle più autorevoli giornaliste d'Italia, recentemente nominata alla direzione del Tg1 dove ha lavorato per svariati anni. Abbastanza riservata sulla sua vita privata, della Maggioni si sa poco. Cerchiamo di fare il punto su di lei.

Monica Maggioni: età, luogo di nascita, primi anni

Monica Maggioni nasce nel 1964 a Milano. Attualmente ha 57 anni. È iscritta all'Ordine dei giornalisti dal 1995, ma lavora per la carta stampata già dal 1989 al quotidiano milanese Il Giorno. Si laurea all'Università Cattolica in lingue e letterature straniere moderne con una tesi sulla letteratura francese. Dopo una breve esperienza a Euronews nel 1994, inizia a collaborare con il Tg1 già nel 1996. Il rapporto con l'Università Cattolica non si interromperà con la laurea:per conto della medesima università la Maggioni ha tenuto corsi in teoria e tecnica del linguaggio televisivo e in storia dei conflitti contemporanei presso la facoltà di scienze politiche.

Monica Maggioni: la carriera come corrispondente Rai

La carriera della Maggioni si sviluppa attorno alla Rai, per la quale ha lavorato circa 25 anni. Per i primi anni rimane a Roma: prima a TV7 poi alla redazione esteri del Tg1, infine conduce Unomattina. Nel 1999 i primi reportage per conto della Rai. Dapprima in Sudafrica per raccontare la stagione politica post-Mandela, poi per seguire le alluvioni in Mozambico. Da allora la Maggioni comincia a essere una delle corrispondenti di punta della Rai, in particolare per gli affari americani. Segue gli sviluppi dell'attentato alle Torri Gemelle, ma anche la Guerra in Iraq e l'elezione di Barack Obama. Nel 2009 diventa caporedattrice della sezione esteri del Tg1, dove era entrata dieci anni prima. Da allora comincia ad affiancare una carriera nell'amministrazione Rai che terminerà con la sua nomina alla direzione del Tg1.

Monica Maggioni e la sua vita privata: figli e marito

La vita privata della Maggioni è oggetto di un gran riserbo da parte sua. Non ha account social, né su Twitter né su Facebook. La sua voce sul web è pressoché muta, se non per alcune dichiarazioni o contenuti riportati da piattaforme terze, come organi di stampa o canali Rai. Non sorprende dunque il fatto che poco si sappia di sue frequentazioni e storie d'amore. Non ha figli e non è mai stata sposata. Ha dedicato e sta dedicando tutta la sua vita al lavoro e alla carriera da giornalista. Qualche anno fa fu paparazzata con l'architetto Dario Curatolo, art director dell’Ordine degli Architetti. Sembra che la storia continui anche oggi, ma ci sono veramente poche notizie a riguardo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x