Domenica, 23 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Piero Barone, età, fidanzata e carriera del tenore de Il Volo

Assieme a Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile è uno dei componenti del gruppo Il Volo, formatosi nel 2009 e ancora in attività: scopriamo chi è Piero Barone

10 Novembre 2021

Chi è Piero Barone, età, fidanzata e carriera del tenore de Il Volo

Fonte: lapresse.it

Lo abbiamo iniziato a conoscere come "il tenorino" nel lontano 2009, ma da allora Piero Barone ne ha fatta di strada e in pochi anni è diventato assieme ai colleghi Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile uno dei cantanti italiani più apprezzati. Con il gruppo de Il Volo il ragazzo siciliano ha infatti scalato le classifiche musicali sia in Italia che nel resto del mondo, divenendo uno dei testimonial della cultura italiana a livello internazionale. 

Chi è Piero Barone, età, fidanzata e carriera del tenore de Il Volo

Nato a Naro, in provincia di Agrigento, il 24 giugno del 1993, Piero Barone è figlio di Gaetano Barone ed Eleonora Ognibene ed è cresciuto nel paese natale assieme ai fratelli Francesco e Mariagrazia. A spingerlo verso la musica è sempre stato il nonno Pietro, che lo ha sempre sostenuto nel suo percorso artistico pagandogli personalmente le lezioni di canto fin dai primi anni di età.

All'età di appena 16 anni arriva la svolta con la partecipazione al programma di Rai 1 Ti lascio una canzone. È in questa circostanza che conosce i suoi futuri colleghi Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile. I tre infatti si erano presentati nella trasmissione come concorrenti separati, e fu solo dopo una fortunata intuizione del regista Roberto Cenci che la produzione decise di unirli in un trio.

Dopo il successo ottenuto con la trasmissione i tre vengono notati dai produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis, tramite i quali arrivano a firmare un contratto di due milioni di dollari con la Geffen Records. Da qui arriva il successo internazionale per Piero e i colleghi, che con ancora il nome provvisorio "The Tryo" partecipano come ospiti al 60esimo Festival di Sanremo e successivamente cantando 'O sole mio per la regina Rania di Giordania.

Dopo il successo dei primi album arriva la consacrazione con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande amore e la successiva partecipazione all'Eurofestival, nel quale si classificano terzi. Nel 2019 arriva il ritorno al Festival con la canzone musica che resta, ma in quest'occasione il trio si classifica al terzo posto.

A causa della carriera lavorativa nel mondo dello spettacolo Piero Barone è riuscito a conseguire il diploma di scuola superiore solamente nel 2018, all'età di 24 anni.

Vita privata di Piero Barone, le fidanzate del tenore

La relazione più nota del giovane tenore agrigentino è sicuramente quella con Valentina Allegri, figlia dell'allenatore Massimiliano Allegri. Nonostante sia stata definita dai più come la relazione più importante per il cantante, la coppia si lasciò a causa dei numerosi impegni di lavoro di Barone. Successivamente Barone avrebbe avuto una relazione con l'inviata della trasmissione Le Iene Veronica Ruggeri, di due anni più grande di lui. Storia d'amore che tuttavia non è riuscita a decollare, finendo dopo pochi mesi.

Attualmente Piero Barone risulta essere single, nonostante alcuni gossip lo vogliano assieme a Elisabetta Gregoraci, con la quale è stato visto spesso in compagnia. In questo caso tuttavia è stata la diretta interessata a smentire i rumors, specificando che sono soltanto buoni amici. In una recente intervista rilasciata durante la trasmissione Verissimo, il cantante aveva affermato: "L'amore è un tema particolare, molti hanno la fortuna di trovare l'anima gemella, io ancora no".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x