Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Festa del Cinema di Roma 2021 programma, ospiti, film, premio

Un'edizione imperdibili: dal programma, agli ospiti, ai film in gara. Tutto sul Festa del Cinema di Roma 2021

14 Ottobre 2021

Festa del Cinema di Roma 2021 programma, ospiti, film, premio

Fonte: twitter

Il Festa del Cinema di Roma torna nel 2021 con programma, ospiti e film senza precedenti. Da giovedì 14 ottobre a domenica 24 ottobre Roma ospiterà la 16esima edizione la Festa del Cinema di Roma, festival cinematografico che anche quest’anno si terrà all’Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo poi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. 

Organizzato da Fondazione Cinema per Roma e con la direzione artistica di Antonio Monda, il programma della Festa è naturalmente incentrato sulla proiezione dei film partecipanti alla rassegna – “accompagnata”, anche quest’anno, dalla sezione autonoma e parallela Alice nella città, con una programmazione indirizzata alle giovani generazioni –, dagli incontri con gli autori, convegni, dibattiti e mostre.

Festival del Cinema di Roma 2021 programma

Quattro le mostre in programma nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2021: la prima, vede protagonista il fumettista Zerocalcare, con una retrospettiva visitabile dal 14 al 24 ottobre al Foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Dieci anni della profezia di Zerocalcare, è questo il titolo dell’esposizione, racconta la carriera dell’artista a partire dal suo primo libro, La profezia dell’armadillo, per giungere fino ai fotogrammi del suo primo progetto animato, Strappare lungo i bordi, su Netflix il prossimo novembre. L’Auditorium Parco della Musica ospiterà inoltre, al Foyer Petrassi, Afghana, mostra fotografica di Laura Salvinelli che documenta la scelta di Emergency di dare vita a un centro di maternità nella Valle del Panjshir. Dal 13 ottobre al 10 novembre, negli spazi Sergio Amidei e Cesare Zavattini della Casa del Cinema sarà ospitata Il Marchese del Grillo 40° I quadri di Enrico Appetito, mostra che celebra i 40 dall’uscita del celeberrimo film diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi attraverso 60 fotografie inedite di Enrico Appetito. Mercoledì 13, nell’ambito dell’inaugurazione della mostra, sarà presentato il libro S’è svejatooo! Ricciotto racconta Il marchese del Grillo” un reading del libro di Giorgio Gobbi, il Ricciotto del film. Fino al 20 ottobre, infine, la Sala Diaghilev dell’Hotel de Russie in Via del Babuino ospita la mostra Dalla mia terra alla Terra, una selezione di 17 opere di Sebastião Salgado. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la casa editrice Contrasto e Alessia Paladini Gallery, comprende anche una piccola selezione di opere facenti parte della mostra Sebastião Salgado. Amazônia, in corso al MAXXI. Sarà presentato come Evento Speciale il 12 ottobre all’interno della Festa del Cinema di Roma IONOI, progetto dell’artista Nico Vascellari nato e sviluppato durante il lockdown. Insieme alla sua band, i Ninos Du Brasil, per 20 giorni dal 26 marzo al 14 aprile, Vascellari ha girato 20 case diverse attraverso le 20 regioni d’Italia, dando vita a un tour domestico che sarà raccontato al MAXXI attraverso la proiezione di IONOI, documentario con la regia dello stesso Vascellari, co-prodotto da The Apartment, società parte del mega-gruppo Fremantle, e Codalunga.

Festa del Cinema di Roma 2021 ospiti 

Tra gli ospiti più attesi della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2021 ci sarà Jessica Chastain, la protagonista della serie tv in onda su Sky Scene da un matrimonio, nella Capitale per partecipare a uno degli Incontri Ravvicinati organizzati dal festival e per presentare il suo ultimo film, Gli occhi di Tammy Faye. Questa edizione della Festa del Cinema di Roma inoltre si chiuderà con un grande evento: la premiere mondiale di Eternals, che porterà sul red carpet Angelina Jolie, fra i protagonisti del film. L'annuncio della Masterclass di Johnny Depp organizzata da Alice nella Città ha entusiasmato i fan dell'attore, tanto che i biglietti per l'evento sono andati esauriti nel giro di poche ore. Johnny Depp sarà alla Festa del Cinema di Roma anche per presentare la web serie animata Puffins, di cui doppia uno dei personaggi principali. Il leggendario fumettista statunitense Frank Miller sarà protagonista di un incontro con il pubblico e prenderà parte al red carpet del documentario Frank Miller: American Genius di Silenn Thomas. Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma vedremo anche Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che sarà impegnato a presentare il suo ultimo film, produzione Sky Originals, E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Carlo Verdone sarà a Roma per presentare la sua nuova serie tv Vita da Carlo. Il fumettista Zerocalcare parteciperà a un incontro con il pubblico al termine della presentazione della sua serie tv animata Strappare lungo i bordi. A Roma ci sarà un altro regista alle prese con il passaggio dal grande al piccolo schermo: si tratta di Gabriele Muccino, nella Capitale per presentare la sua serie tv A casa tutti bene. Tra gli ospiti della Festa del Cinema di Roma 2021 troviamo il regista Marco Bellocchio, che presenterà in anteprima alcune scene della sua serie tv Esterno notte. Claudio Baglioni parteciperà a uno degli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema per parlare del suo amore per la Settima Arte.

Festa del Cinema di Roma 2021 film

Inizio davvero esplosivo per questa sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2021. Il primo film presentato sarà The Eyes of Tammy Faye, film con Jessica Chastain, su Sky con Scene da un matrimonio, che sarà presente per un incontro con il pubblico. La pellicola, firmata da Michael Showalter, vede la Chastain e Andrew Garfield portare sullo schermo la storia vera di Tammy Faye, telepredicatrice che creò un vero e proprio impero economico poi successivamente collassato su se stesso.

Cinema italiano in primo piano il 15 ottobre con la premiere di Arminuta, pellicola tratta dal libro di Donatella Di Pierantonio vincitore del Premio Campiello. In giornata anche il primo sguardo di una delle serie più attese dagli amanti del cinema d'azione e dei fumetti. È infatti in programma lo svelamento dei primi 5 minuti di Diabolik, il loro film tratto dalla serie di fumetti delle sorelle Giussani e interpretato da Luca Marinelli e Miriam Leone.

Il 16 ottobre Joe Wright (già regista di Anna Karenina) presenterà al festival del Cinema di Roma il suo nuovo musical che, siamo sicuri, farà discutere non poco. La storia di Cyrano di Bergerac riletta in una nuova chiave che non ne stravolge il setting storico e iconografico, al contrario, ma in cui l'orrendo naso del protagonista viene sostituito dal nanismo. Protagonista della pellicola è uno straordinario Peter Dinklage che sarà presente in collegamento video con il festival.

Il grande cinema d'autore protagonista nella sera del 17 ottobre con la proiezione di One Second, ultima pellicola del maestro Zhang Yimou. Un ode di amore per e del cinema, resa straordinaria dalla delicatezza del tema trattato che affonda le radici nella storia della Ciona.

Zerocalcare presenta la sua prima serie televisiva animata prodotta da Netflix dal titolo Strappare lungo i bordi. In occasione della Festa del Cinema di Roma, il fumettista sarà presente per raccontare l'anteprima dei primi due episodi della serie.

È uno dei cineasti più celebrati al mondo. È uno degli autori che più hanno amato e raccontato il cinema italiano e il suo impatto nella cultura d'oltreoceano. Ed è anche uno degli ospiti più attesi. Nella giornata del 19 ottobre Quentin Tarantino sarà presente al festival per ritirare un premio alla carriera e incontrare il pubblico della Festa del Cinema.

Altro incontro al "vertice" del cinema. Alfonso Cuarón, uno dei più importanti autori della nouvelle vague messicana, sarà presente al festival per parlare di cinema, soprattutto italiano, e come questo ha influenzato in maniera diretta la sua attività. Sempre il 20 ottobre, la Festa del Cinema sarà segnata dalla proiezione dell'atteso, Vitti d'Arte, Vitti d'Amore, documentario di Fabrizio Corallo sulla straordinaria Monica Vitti.

Il blockbuster, se così possiamo definirlo, della Festa del Cinema di Roma ha il volto di Joaquin Phoenix. Firmato da Mike Mills, C'mon C'mon arriva a Roma con il suo bagaglio da road movie introspettivo e con la speranza di poter vedere, sul red carpet, il suo protagonista.

Autori che, a loro modo, hanno rivoluzionato i rispettivi ambienti d'origine. Il 22 ottobre si celebrerà il genio di Frank Miller, autore di graphic novel e fumetti (Sin City, 300, Batman: Year One) che hanno innegabilmente avuto un enorme impatto sull'immaginario collettivo nonché sul cinema e che sarà protagonista del documentario Frank Miller - American Genius. Mutatis mutandis, la nuova leva della comicità italiana deve moltissimo a Carlo Verdone e ai suoi film. Alla Festa del Cinema, Verdone presenterà le prime quattro puntate di Vita da Carlo, serie televisiva di autofiction particolarmente interessante.

Altro giorno, altro grande protagonista: il 23 ottobre, Tim Burton riceverà il premio alla Carriera che culminerà con un incontro con il pubblico presente. Un'occasione unica di scoprire da vicino uno degli autori che maggiormente ha ridato vita al genere gotico al cinema.

Gran finale con l'anteprima di The Eternals, nuovo film del Marvel Cinematic Universe firmato dalla regista premio Oscar, Chloé Zhao. Numerosi i punti di interesse: dal cast zeppo di star, tra cui Angelina Jolie e Richard Madden, allo stile registico che sembra essere qualcosa di mai visto all'interno di un film di supereroi.

Premio della Festa del Cinema di Roma 2021

La Festa del Cinema di Roma assegna, ogni anno, due premi: il Premio alla Carriera e il Premio del Pubblico BNL. Premio alla Carriera e Premio del Pubblico. Il Premio del pubblico BNL è scelto, attraverso un sistema elettronico, da tutti gli spettatori che partecipano alla Festa. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x