Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ascolti tv 16 settembre 2021: X Factor, Star in the star, Sorelle per sempre

Gli ascolti tv di giovedì 16 settembre 2021, debuttano due programmi: Star in the star su Canale 5 e la nuova edizione di X Factor

17 Settembre 2021

L'isola dei famosi 15 torna con Ilary Blasi, ecco quando andrà in onda e il cast

Gli ascolti tv del 16 settembre 2021 sono molto particolari perchè vedono il debutto di due programmi: Star in the star e la nuova edizione di X Factor. Ilary Blasi su Canale 5 si è scontrata con Ludovico Tersigni, il nuovo conduttore di X factor al posto di Alessandro Cattelan. La prima puntata della nuova edizione del talent musicale è andata in onda eccezionalmente in chiaro su Tv8 oltre che su Sky. Chi ha vinto la gara degli ascolti tv del 16 settembre 2021?

Prima di vedere i dati auditel, scopriamo quali programmi sono andati in onda in prima serata. Il pubblico di Rai 1 ha guardato il film drammatico Sorelle per sempre. Su rai 2 è invece andata in onda la commedia Gli uomini d'oro. Rai 3 ha invece trasmesso The Children Act - Il Vedretto. Su Rete 4 il giornalista Paolo Del Debbio ha intrattenuto gli ospiti con Dritto e Rovescio. Su Canale 5 è andata in onda la prima puntata di Star in the star con Ilary Blasi. I telespettatori di Italia 1 hanno scelto gli episodi del medical drama americano Chicago Med. Su La7 ha tenuto banco PiazzaPulita. Su Tv8 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di X Factor 2021.

Ascolti tv 16 settembre 2021: Star in the star

Era altissima l'attesa per il nuovo programma musicale di Canale 5: Star in the star. Ilary Blasi si è messa alla prova in un nuovissimo format per Mediaset. Ecco i dati degli ascolti tv del 16 settembre.

Nella serata di ieri, giovedì 16 settembre 2021, su Rai1 la prima tv di Sorelle per sempre ha conquistato 4.763.000 spettatori pari al 24.4% di share. Su Canale5 il debutto di Star in the Star ha incollato davanti al video 1.947.000 spettatori con uno share dell’11%. Su Rai2 Gli uomini d’oro ha interessato 630.000 spettatori (3%). Su Italia1 Chicago Med ha raccolto 884.000 spettatori pari al 4.6%. Su Rai3 Il verdetto è visto da 863.000 spettatori (4%). Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 870.000 spettatori (5.5%). Su La7 Piazzapulita all’esordio registra 681.000 spettatori con il 4.3%. Su Tv8 la prima puntata di X Factor segna 569.000 spettatori pari al 2.8%, mentre su SkyUno 617.000 spettatori pari al 3% (su SkyUno/+1 e on demand 756.000 pari al 3%, il simulcast 1.325.000 pari al 5.8%, con 3.826.000 contatti unici). Sul Nove Hercules – Il guerriero è seguito da 284.000 spettatori (1.4%). Su Rai4 Kiss of the Dragon è visto da 353.000 spettatori (1.7%). Su Iris Sorvegliato speciale realizza un ascolto di 391.000 spettatori (1.7%) e 469.000 spettatori (2.4%).

Star in the star

"È un celebrity show dove ci sono dieci personaggi famosi, in grado di cantare, che devono immedesimarsi in altrettante star italiane o internazionali tra cui Michael Jackson, Claudio Baglioni, Zucchero, Mina e Lady Gaga. Non solo dovranno imitarli - ha spiegato Ilary Blasi a Tv Sorrisi e Canzoni - ma saranno camuffati come se fossero loro. Sarà impossibile capire capire chi si nasconde dietro la maschera. Non lo saprò neppure io!".

Star in the star è una new entry nel palinsesto della stagione fredda di Mediaset. Si tratta di un programma fresco, divertente e super musicale. La prima puntata è andata in onda giovedì 16 settembre 2021 alle ore 21:35 su Canale 5. Gli appuntamenti saranno in totale sette, tutti in prima serata sempre su Canale 5.

Star in the star come funziona

I concorrenti di Star in the star sono dei vip nei vip. Ad ognuno dei dieci artisti in gioco viene assegnato un cantante da imitare. Questo sarà sempre lo stesso per tutte le puntate. Inizialmente le star mascherate canteranno in playback. Poi inizieranno a cantare con la loro voce, cercando di imitare il cantante assegnato. Alla fine di ogni puntata un concorrente sarà eliminato. Perchè sarà eliminato? Perchè sarà smascherato. A vincere lo show sarà chi dimostrerà di essere più bravo.

Star in the star giuria e concorrenti

Ilary Blasi sarà al timone del programma che avrà nel cast non solo concorrenti, ma anche giudici. La giuria di Star in the star è composta da volti super noti e amati: Andrea Pucci, Claudio Amendola e Marcella Bella. I giurati dovranno votare le esibizioni naturalmente dal punto di vista canoro, ma avranno anche il compito di controllare e valutare il livello di show e bravura nell'imitazione. In ogni puntata è inoltre previsto un giudice ospite.

Il cast è segretissimo: nessuno potrà conoscere quale star ha deciso di calarsi in un'altra star fino al calare della maschera. Dato che una regola base del gioco è proprio che i concorrenti siano "nascosti" e mascherati, non è possibile conoscere i loro nomi prima dell'eliminazione. Il sito davidemaggio.it ha però dato degli indizi su un vip in pole position per la partecipazione al nuovo show di Canale 5.

"Si tratta di un cantante over (classe 1945) - si legge - noto per la sua forza e potenza, che negli anni duemila si è trasformato in un’icona del reality show ed ora è pronto a ‘ricominciare‘ come imitatore misterioso. Salvo ripensamenti dell’ultima ora, a Star in the Star ci sarà Adriano Pappalardo". Sarà proprio così? Nei panni di quale cantante super famoso si calerà?

Star in the star su Canale 5

Ilary Blasi farà ritorno in uno studio a lei già noto. Star in the star infatti sarà girato nello stesso studio dell'Isola dei Famosi a Cologno Monzese. Al centro, sul pavimento, ci sarà una grande stella. I giudici saranno seduti su poltrone dando le spalle al pubblico. Ilary Blasi condurrà invece guardando in faccia giurati e pubblico, esattamente come faranno i dieci artisti in gioco. "Introdurrò le varie celebrità - ha fatto sapere la conduttrice - darò la parola ai giudici, magari interverrò nelle discussioni. Non vedo l'ora di iniziare".

Ascolti tv 16 settembre: X Factor 2021

Il 16 settembre è andata in onda la prima puntata di X Factor 2021. I telespettatori si si sono trovati di fronte ad uno show completamente diverso. L'unica cosa che non cambia sono i confermatissimi quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Alla conduzione l'attesissimo Ludovico Tersigni. Parola d'ordine della nuova edizione: talento. No a categorie, etichette e generi.

I fan non vedevano l'ora della partenza di X Factor 2021. Il talent macina ogni anno milioni di ascolti e lancia sempre nuovi talenti. L'edizione 2021 è decisamente rinnovata. Il programma musicale ha fatto il suo debutto il 16 settembre su Sky e NOW. Eccezionalmente è andato in onda in tv in chiaro su Tv8. Qualche tempo fa è stato rilasciato il video promo ufficiale, in cui si vedevano insieme i quattro super giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika e il nuovo frontman Ludovico Tersigni.

"Come as you are. Libero di essere chi sei. Sempre". Questo il leitmotiv di X Factor 2021. Chi salirà sul palco dovrà portare con sé solo ed esclusivamente il proprio talento. Una delle principali novità della nuova edizione è l'abolizione delle categorie. Nessuna etichetta, nessuna categoria, nessun genere.

X Factor 2021 darà sfogo alla libertà espressiva. Ci saranno ancora 4 squadre che però saranno formate in base alla proposta musicale e al progetto di ogni artista. Singoli e band potranno gareggiare nella stessa squadra. C'è una sola regola per i giudici: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e una band.

X Factor 2021 sarà dunque rivoluzionario: ogni artista potrà esibirsi in piena libertà e senza confini.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x