Lunedì, 27 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Liana Orfei: figli, marito, età e vita privata oggi della cugina di Moira

Chi è veramente Liana Orfei? Figli, marito, età e vita privata oggi della cantante e attrice cugina di Moira Orfei

15 Settembre 2021

Chi è Liana Orfei: figli, marito, età e vita privata oggi della cugina di Moira

Fonte: lapresse.it

Tutto su Liana Orfei: chi è, figli, marito vita privata, età, peso e altezza dell’attrice e cantante cugina di Moira Orfei. Liana è tornata alla ribalta in televisione dopo la sua comparsa a Oggi è un altro giorno su Rai 1 dalle ore 14. Liana Orfei è nata a San Giovanni in Persiceto il 6 gennaio 1937 ed è un'attrice teatrale, attrice cinematografica e circense italiana. È stata anche cantante e come la cugina Moira Orfei e la nipote Ambra Orfei appartiene alla dinastia circense degli Orfei.

Chi è Liana Orfei: figli, marito, età e vita privata oggi

Attiva nel cinema fra gli anni cinquanta e gli anni settanta, è stata interprete di una quarantina di film (sette nel solo 1960, incluso La dolce vita, dove peraltro non venne accreditata, sei nell'anno successivo e altrettanti nel 1966), molti dei quali di genere (commedia all'italiana, poliziottesco, western, peplum, fantascienza, horror, ecc.). Ha rievocato l'ambiente del circo ne I clowns, film documentario del 1970 diretto da Federico Fellini. È inoltre cittadina onoraria di Marano sul Panaro. Il paese, situato in provincia di Modena, dove aveva trovato ospitalità presso una famiglia contadina durante la Seconda guerra mondiale.

Nata da Paride e da Alba Furini, esordì a due anni di età nell'ambiente del circo come clown in miniatura (il suo personaggio si chiamava Lacrima). A quattro anni dovette interrompere l'attività per una grave malattia che la tenne lontana dalle piste circensi fino all'età di otto anni. Si è sposata in giovane età nel 1959 al giocoliere Angelo Piccinelli (da cui successivamente si separerà per sposare in seconde nozze nel 1975 il manager Paolo Pristipino, suo attuale marito). In teatro ha fatto parte della compagnia di Eduardo De Filippo e di quella di Emma Gramatica. Ha portato in scena nel 1978 lo spettacolo Liana Orfei Show, diretto dal regista teatrale e coreografo Gino Landi. Come cantante ha inciso diversi dischi singoli per varie case discografiche.

In campo circense, lasciato lo zio Orlando nel 1960, ha fondato con i fratelli Nando e Rinaldo un proprio circo che si distinguerà per produzioni kolossal: Circo a tre piste e Circorama nei tardi anni sessanta; circolo delle "Mille e una notte", nato da un'idea di Federico Fellini e coreografato da Gino Landi con costumi del Premio Oscar Danilo Donati, e Circo delle amazzoni - o delle sole donne - negli anni settanta. Nel 1978 Liana Orfei ha effettuato una tournée come cantante in un proprio spettacolo, registrando dischi e partecipando a trasmissioni televisive.

Dopo il mondo del circo ha iniziato a entrare in crisi. Da qui parte una nuova avventura. Ispirata dal successo di parchi a tema come Gardaland e Fiabilandia, fonda a Torre Pedrera di Rimini il parco "Divertimondo", la cui mascotte era un personaggio a forma di mappamondo. Il villaggio del divertimento, com'era denominato, annoverava un palazzo orientale bianco come scenografia d'ingresso. Uno chapiteau ospitava spettacoli circensi, numeri di ballo, musical, cabaret e discoteca; alcune giostre erano posizionate attorno a un mulino ristrutturato dove si trovava il ristorante pizzeria "Pancho Villa", fulcro di un villaggio West. Le principali attrazioni erano la ruota panoramica, gli autoscontri, il telecombattimento, i bumper boats sull'acqua, un trenino su gomme che faceva il giro del parco ed una grande pista per il pattinaggio. Il parco chiuderà nel 1989 dopo alcuni anni di attività, vinto dalla concorrenza dei nuovi grandi parchi di divertimento che all'epoca sorgevano sempre più numerosi in tutta la riviera romagnola.

Liana Orfei Moira

Liana e Moira Orfei erano cugine. "Ci chiamavano 'le sorelle Orfei' sia perché in pista lavoravamo in copia, sia perché parlavamo una sola lingua”, ha raccontato Liana a Circo.it. Le cose sono cambiate quando Liana ha sposato Angelo Piccinelli, con cui ha iniziato a girare il mondo. "Mi portò via dall’unica grande amica che io abbia mai avuto nel corso della mia vita. Questo, Moira non me lo ha mai perdonato! Si è sentita abbandonata dall’unica persona che da sempre condivideva le sue idee, la sua vita, i suoi segreti, e soprattutto credo, le mancavano le nostre spensierate e felici giornate".

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x