Venerdì, 17 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Bebe Vio malattia, fidanzato, Paralimpiadi Tokyo 2020 e 8 curiosità sulla campionessa di scherma

Ecco 8 curiosità sull'atleta Bebe Vio: sapevi che ha ben quattro nomi? Questo e molto altro sulla giovane atleta di scherma. Partecipa alle Paralimpiadi Tokyo 2020 in un doppio ruolo

24 Agosto 2021

Paralimpiadi 2021, atleti italiani pronti a puntare in alto: tutte le possibili medaglie

Bebe Vio (foto da instagram)

Bebe Vio è una delle campionesse paralimpiche più famose, amate e apprezzate in Italia e nel mondo. Nella sua intensa carriera ha conquistato moltissime medaglie e soprattutto il cuore dei suoi fan grazie al suo coraggio, alla sua determinazione e al suo sorriso. sì, un sorriso luminoso e rassicurante, che la fa brillare ancora di più. Bebe è una bravissima atleta di scherma ed è stata la prima schermitrice al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti.

Scopriamo alcune curiosità su Bebe Vio, dal fidanzato alla malattia alle Paralimpiadi Tokyo 2020. La giovane avrà un doppio ruolo nella competizione: oltre ad essere un'atleta in gara, è anche la portabandiera italiana.

Chi è Bebe Vio: dalla malattia al fidanzato, alle Paralimpiadi Tokyo 2020: 8 curiosità sulla campionessa di scherma

Beatrice Vio, detta Bebe, è nata a Venezia il 4 marzo del 1997. La sua passione per la scherma è nata sin da quando lei era piccola. Aveva infatti solo 5 anni quando si approcciò a questo sport che è poi diventato la sua vita e il suo lavoro. Bebe è oggi campionessa mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralolimpico.

Amata dal pubblico di ogni età, la giovane è diventata anche molto attiva sui social dove, nel tempo libero, svolge anche l'attività di influencer. Bebe Vio è una ragazza speciale. Ecco tutto quello che si sa su di lei.

Bebe Vio malattia 

Aveva solo 11 anni quando Bebe è stata colpita da una meningite fulminante. Fu ricoverata d’urgenza e, per bloccare l'infezione che continuava ad estendersi, i medici furono costretti ad amputarle le gambe e le braccia. Era il 2008 e bebe frequentava la scuola media. Era giovanissima dunque quando la vita le mise davanti una prova così dura.

Dopo un primo iniziale periodo molto difficile, Bebe si rimboccò le maniche e si distinse per coraggio e tenacia. “Forse in realtà neanche capivo veramente il significato – ha raccontato la giovane da Fabio Fazio a Che tempo che fa – Ho chiesto ai medici di uscire prima dall’ospedale perché era il mio compleanno, mio papà a casa mi faceva le medicazioni ma non avevo la morfina. Mi faceva molto male, urlavo ‘perché a me, perché a me’ e volevo suicidarmi“.

Solo un anno dopo quel drammatico momento, Bebe Vio si è rimessa in gioco. Ha ripreso la sua normale attività, i suoi allenamenti e non ha rinunciato all'agonismo. L'atleta iniziò ad usare una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto e due protesi in sostituzione degli arti inferiori quando non usava la carrozzina.

Bebe Vio è così rinata e ha fatto della scherma, sua più grande passione, il suo lavoro. In pochissimo tempo ha raggiunto un successo strepitoso.

Bebe Vio: il successo sul lavoro e nella vita

Bebe Vio ha disputato la sua prima gara a Bologna nel 2010. Poi la sua carriera è stata in continua ascesa. 4 Medaglie d’oro, 1 Medaglia di bronzo, Campionessa Italiana Assoluta per 3 anni consecutivi, Premiata come Italian Paralympic Award dal Comitato Italiano Paralimpico: questi sono solo alcuni dei premi e dei riconoscimenti ottenuti da Bebe Vio nel tempo.

Negli ultimi anni è diventata una vera e propria icona mediatica e il suo successo non ha avuto confini. Bebe è stata anche ospite a La Casa Bianca nel 2016, dall'allora presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Visto il suo enorme riscontro mediatico, Bebe ha iniziato a lavorare anche nel mondo dello spettacolo. 

Nel 2021 è stata scelta, insieme a Federico Morlacchi, come portabandiera della delegazione italiana alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. È tutto? Assolutamente no! Ecco tante curiosità sulla bravissima, dolcissima e fortissima Bebe. prima però...un piccolo gossip sul fidanzato.

Bebe Vio fidanzato

Bebe Vio ha un fidanzato? La sua vita privata è sempre stata piuttosto segreta. Nel 2020 però il settimanale Oggi aveva paparazzato la giovane atleta in compagnia dello schermidore Giorgio Avola. È amore fra i due?

Bebe Vio: 8 curiosità

Ecco alcune curiosità su Bebe Vio.

1. Ha quattro nomi: Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio.

2. Nel 2019, la Mattel le ha dedicato una particolare Barbie a sua immagine e somiglianza, in edizione limitata.

3. Non ama il fondotinta. "Sono stata in televisione e mi hanno messo così tanto fondotinta in faccia che non si vedevano più le cicatrici. A me le mie cicatrici piacciono - ha raccontato alla Gazzetta - fanno parte di me. Io il fondotinta lo uso per coprire i brufoli, mica le cicatrici".

4. Sul suo profilo Instagram ha una collezione di “selfie” con alcuni dei personaggi più noti al mondo. Fra questi persino Obama, Papa Francesco, Totti. Bebe sogna di fare un selfie con Valentino Rossi e Serena Williams.

5. Nonostante sia giovanissima e super impegnata nella scherma, Bebe Vio ha trovato anche tempo per il mondo dello spettacolo. Nel 2017 ha condotto il programma tv su Sky La vita è una figata. Ha poi prestato la sua voce per il personaggio del film Disney Pixar Gli incredibili 2.

6. Le piacerebbe adottare dei bambini. "So solo che vorrei adottare dei bambini, che ne so, uno nero, uno cinese, uno amputato. Mi piacciono i bambini - ha rivelato a Rolling Stones - so quanto nella vita conti avere una famiglia che funziona bene e vorrei dare loro questa opportunità".

7. Adora i tatuaggi, ma non ne ha neanche uno perché sua madre glielo avrebbe vietato.

8. Ha due fratelli, Maria Sole e Nicolò. Tutti e tre vivono con i genitori a Mogliano Veneto in provincia di Treviso, loro città d'origine.

Bebe Vio Instagram

Sul suo profilo Instagram Bebe Vio ha oltre un milione di follower. La giovane condivide con i suoi fan momenti di vita quotidiana, gli allenamenti, i suoi successi e tanti scatti ironici. Ogni suo post fa sempre boom di like. Tutti amano Bebe, una ragazza forte, dolce e tenace, dal sorriso luminosissimo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x