Venerdì, 28 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nadia Toffa, Le Iene la ricordano a due anni dalla morte. FOTO DOLCISSIMA

L'amatissima conduttrice de Le Iene è morta all'età di 40 anni dopo aver combattuto con forza e coraggio contro un bruttissimo tumore

13 Agosto 2021

Nadia Toffa, Le Iene la ricordano a due anni dalla morte. FOTO DOLCISSIMA

Era il 13 agosto 2019 quando Nadia Toffa si spense, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di milioni e milioni di fan, dei colleghi e dei familiari. La Toffa era amatissima e apprezzatissima come conduttrice ma anche come persona. Una vera guerriera, simbolo di resilienza e determinazione.

A distanza di due anni dalla morte, i colleghi la ricordano con una dolcissima foto sui social, accompagnata da un cuore. Nadia appare sorridente, con il suo classico viso acqua e sapone. Sullo sfondo il mare azzurro.

Nadia Toffa, Le Iene la ricordano a due anni dalla morte. FOTO DOLCISSIMA

"Ci manca il suo sorriso, era energia pura". Con queste semplici parole Le iene ricordano la loro collega nel giorno dell'anniversario della morte.

Nadia Toffa ha lottato per quasi due anni contro un brutto tumore, senza mai arrendersi. La giornalista bresciana ha documentato tutto il percorso con grandissimo coraggio, senza perdere mai il sorriso. Anche nei periodi più difficili, continuava a dialogare con i fan, dando coraggio a tutti coloro i quali si trovavano nella sua stessa situazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Chi è Nadia Toffa 

Nadia Toffa era nata a Brescia il 10 giugno 1979. Aveva debuttato prima nell'emittenza locale Telesanterno, poi ha lavorato per quattro anni per Retebrescia. La conduttrice è approdata a Le Iene nel 2009, programma in cui si è distinta per il coraggio con cui ha condotto difficili e pericolose inchieste. Fra queste spiccano quelle sulle truffe ai danni del servizio sanitario nazionale, sulle slot machine, sullo smaltimento del traffico di rifiuti illegali in Campania, sull'Ilva di Taranto, sull'infanzia violata. Nel 2016 ha iniziato a lavorare a Le Iene in qualità di conduttrice. Nel 2015 ha ricevuto il premio internazionale Ischia di giornalismo. Nel 2018 si è aggiudicata anche il premio Luchetta.

Nadia Toffa malattia

Nel 2017 Nadia Toffa ha avuto un malore quando era a Trieste ed è stata trasferita in elisoccorso al San Raffaele di Milano per accertamenti. Due mesi dopo tornò alla conduzione de Le Iene e raccontò a tutti di avere il cancro: "Non lo sapeva nessuno. Ho pensato tanto a questo momento... Fra di noi c'è sempre stata sincerità".

"In seguito ad un malore lo scorso dicembre (era il 2017, ndr) sono stata operata d'urgenza - ha raccontato la Toffa ospite a Verissimo da Silvia Toffanin nel 2018 - Poi ho fatto la chemioterapia e la radioterapia. Sembrava tutto finito, ma a marzo durante un controllo, è arrivata la brutta notizia. Il cancro era tornato e mi hanno operato nuovamente".

Nadia si è sempre mostrata con il sorriso tra una chemioterapia e l'altra. Ha sempre dato forza e coraggio a tutti i malati di tumore. Nei mesi, è diventata un simbolo di forza e tenacia. Il suo ultimo post su Instagram risale al luglio 2019, prima del peggioramento della malattia. La foto la ritrae in compagnia del suo amatissimo cagnolino Totò.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x