Michele Merlo, le canzoni più belle della star di Amici
Da fan dell' indie rock inglese a stella del pop italiano. Le influenze artistiche di Michele Merlo nelle sue canzoni più belle
Non ci resta che trovare conforto nelle canzoni più belle di Michele Merlo. Si è spento troppo presto il giovane talento di "Amici" di Maria De Filippi. Quell'emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante ha ucciso il ragazzo di 28 anni.
Michele Merlo canzoni: un artista in divenire
Dalle atmosfere anni '80 a quel synth pop da lui tanto amato, senza dimenticare le origini indie che lo hanno fatto appassionare alla musica. Lo stile di Michele Merlo è maturato e cambiato nel tempo. Il suo brano più pop "Non mi manchi più", per esempio, è un omaggio al cantautorato italiano non privo di una distinta personalità. Uno stile molto diverso da quello che il timido ragazzo del 2017 aveva presentato entrando a fare parte della scuola di "Amici", il talent show di Maria de Filippi. Durante il programma tutti lo conoscevano come Mike Bird e in seguito come Cinemaboy, il nome per altro del suo primo disco.
Michele Merlo, le canzoni più belle
Tra gli artisti che più hanno influenzato la carriera musicale di Michele Merlo ci sono sicuramente il cantautore canadese The Weekend e i Kings of Leons. Ma anche gli iconici Artic Monkeys con il loro indie-prog. Negli anni della gavetta, il ragazzo bassanese aveva già calcato palcoscenici importanti. Oltre ad una comparsa a X Factor infatti, aveva fatto da apertura a nomi internazionali come Foals e The Neighbourhood, due band dal sound innovativo che il cantante adorava. Una volta trovata la sua strada musicale, Michele Merlo pubblica due dischi. "Cinemaboy" (2017) e "Cuori Stupidi" (2019). Tra i suoi brani più riconosciuti ricordiamo "Andrà tutto bene", "Credici sempre" e "Teenage Dream".
Michele Merlo le canzoni e il cordoglio dei fan
Migliaia di fan si sono riversati sui social utilizzando l'hashtag #addiomichele e #addiomike per salutare l'artista. Anche la cantante Emma Marrone, anche lei diventata famosa dopo "Amici", ha commentato su Twitter il suo dolore per la scomparsa del collega. La sera prima del decesso di Michele, Emma gli aveva dedicato il concerto dell'arena di Verona, "stasera c’è una persona particolare nel mio cuore ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky, forza”.