Joye Hummel è morta: era l'autrice segreta di Wonder Woman

Il suo talento non era stato riconosciuto fino agli anni '80. É scomparsa a 97 anni la donna che ha fatto la storia di Wonder Woman.

É morta a 97 anni Joye Hummel, autrice segreta di "Wonder Woman", nonchè una tra le prime donne a sceneggiare un fumetto. Il decesso è avvenuto nella sua casa di Winter Haven, in Florida, un giorno dopo il suo compleanno. A dare la notizia alla stampa è stato il figlio Robb Murchison.

Joye Hummel: chi è l'autrice di Wonder Woman

Nata New York nel 1924, Joye Hummel a 19 anni inizia a studiare psicologia presso la Katherine Gibbs School di Manhattan dove un professore, lo psicologo William Moulton Marston, co-creatore del fumetto di Wonder Woman (il disegnatore era Harry G. Peters), la assume come assistente.

Intanto il professore chiede alla studentessa di aiutarlo nella stesura delle sceneggiature per le strisce quotidiane della nota eroina femminile. La Hummel diventa così ghostwriter di Wonder Woman per tre anni, fino al 1947, molto tempo prima che una donna fosse pubblicamente riconosciuta come scrittrice per la serie (basti pensare che la prima sceneggiatrice ufficiale è stata Dann Thomas nel 1983).

Joye Hummel prende poi in mano la situazione quando il professor Martson si ammala di poliomelite e muore. L'autrice assume il controllo della storia della mitica Wonder Woman, scrivendone i testi, ma purtroppo il suo talento non viene riconosciuto fino alla fine degli anni 80. Oggi tutti sappiamo di chi si tratta, ma per arrivare qui la Hummel, insieme alla propria famiglia e a quella del professor Marston, ha combattuto diverse battaglie.