Oscar: Pausini e Garrone in nomination per l'Italia

La cantante è in corsa per la migliore canzone, il film di Garrone per trucco e costumi. Incetta di nomination per Mank di David Fincher.

Sono due le nomination agli Oscar per Pinocchio di Matteo Garrone: alla cerimonia delle statuette, prevista per il 25 aprile, potranno vincere i costumi di Massimo Cantini Parrini ed il make up di Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti. Laura Pausini è, invece, candidata agli Oscar per "Io Si" nella categoria della miglior canzone originale per il film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.

Delusione per Gianfranco Rosi, il suo “Notturno” è rimasto fuori: inizialmente accolto nei primi 15 docunetari non è riuscito ad entrare nella cinquina decisiva. Due le donne registe, invece, ad ottenere la nomination, un evento che si verifica per la prima volta nella storia degli Academy Awards, sono: sono Chloe Zhao e Emerald Fennell, rispettivamente per "Nomadland' e "Promising Young Woman'. Chadwick Boseman, l'attore afroamericano prematuramente morto di cancro, ha ottenuto una candidatura postuma agli Oscar per la sua ultima interpretazione. Boseman e' entrato nella cinquina dei migliori attori per "Ma Rainey's Black Bottom" e se la dovra' vedere con Riz Ahmed ("Sound of Metal", il primo musulmano in corsa per gli Academy Awards), Anthony Hopkins ("The Father"), Gary Oldman ("Mank") e Steven Yeun ("Minari").

Bottino di nomination, dieci in tutto, per “Mank”, opera di David Fincher, con Gary Oldman e Amanda Seyfried, che racconta la realizzazione del film “Quarto Potere” di Orson Welles. La pellicola di Fincher si giocherà l’ambita statuetta del miglior film con altri sette titoli.