03 Marzo 2021
Amadeus e Fiorello (fonte foto Lapresse)
Il Festival di Sanremo cattura l'attenzione di milioni di telespettatori ogni anno: è iniziato il due marzo e dopo aver scoperto i cantanti in gara tutti si chiedono quanto guadagnano i protagonisti. Ecco il cachet dei cantanti (big e nuove proposte), degli ospiti e dei conduttori del Festival. Cifre da capogiro.
A guadagnare di più è sicuramente il conduttore della kermesse canora. Il cachet è di quasi mezzo milione di euro per le serate del Festival di Sanremo. naturalmente il compenso comprende il lavoro che viene svolti prima di arrivare alla diretta. Si tratta infatti di mesi di duro lavoro, ricco di decisioni, prove, strategie e idee.
Ecco quello che è trapelato nel dettaglio.
Cachet d'oro per i protagonisti di questo Festival di Sanremo 2021! A pochi giorni dall'inizio della kermesse, sono stati svelati i guadagni di conduttori e ospiti e le cifre sono davvero...da capogiro! Compensi d'oro che fanno discutere non poco i telespettatori: d'altronde la Rai è un servizio pubblico e, in quanto tale, pagato con le tasse dei cittadini. Sono migliaia infatti a lamentarsi dei costi clamorosi impiegati nel Festival più famoso della musica italiana proprio in questo periodo di crisi.
A svelare il compenso dei primi due protagonisti della gara canora in onda dal 2 al 6 marzo 2021 è stato per primo il quotidiano Libero. Si tratta di Fiorello e Zlatan Ibrahimovic, entrambi presenti per tutta la durata del Festival: 250 mila euro per il comico e 200 mila per il calciatore del Milan.
A percepire un compenso ben maggiore sarà il presentatore Amadeus. Secondo le ultime indiscrezioni, il conduttore potrebbe ricevere lo stesso cachet dello scorso anno: ben 400 mila euro! Secondo alcuni rumors però, Amadeus avrebbe guadagnano oltre 500mila euro. Baglioni aveva incassato 585mila euro.
Infine c'è la questione Elodie e Achille Lauro. Ai due cantanti sarà richiesto un impegno minore rispetto ad altri ospiti e, di conseguenza, anche i loro cachet saranno più bassi. Anche se non ci sono notizie ufficiali, sembra che per entrambi la Rai abbia pensato a un compenso di circa 25 mila euro, stessa cifra che lo scorso anno aveva percepito la bella giornalista siciliana Diletta Leotta.
Gli ospiti stranieri prendono solitamente degli ottimi ingaggi per la loro partecipazione ad una serata del Festival. Negli ultimi anni il cachet per questi ospiti è diminuito sempre di più. Secondo diverse indiscrezioni, la strategia adottata di recente sarebbe quella di invitare più ospiti italiani, molto più economici.
Quanto a questi ultimi, Amadeus ha annunciato che saliranno sul palco dell'Ariston per una serata Alessandra Amoroso, Negramaro, Giorgia, Ornella Vanoni, Simona Ventura, la top model Vittoria Ceretti e Loredana Bertè. Non sono tuttavia ancora noti i cachet.
Si attende la risposta di Adriano Celentano e Roberto Benigni. L’anno scorso, per la sua partecipazione, Benigni avrebbe incassato ben 300.000 euro per andare a Sanremo.
I cantanti Big in gara a Sanremo, secondo quanto riporta money.it, dovrebbero ottenere un indennizzo a titolo di rimborso spese dell'importo di circa 48mila euro. Per quanto riguarda le Nuove Proposte non sono trapelate indiscrezioni recenti. Gli ultimi dati risalgono al 2018, quando era emerso che i cantanti in gara percepivano un rimborso di 6.000 euro.
Nessun premio in denaro è invece previsto per il vincitore di Sanremo. Tutti i cantanti in gara beneficiano però di un grandissimo ritorno economico, grazie alle vendite discografiche, alla popolarità sui social e alle ospitate in tv che fanno seguito alla loro partecipazione al Festival di Sanremo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia