Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, presentato Bilancio sociale 2023: 4000 giovani coinvolti in 25 progetti

La mission di Edison Orizzonte Sociale ha al centro i bisogni e le aspirazioni dei ragazzi per un futuro migliore; raddoppiato il numero di adesioni rispetto 2022

La Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ha pubblicato il Bilancio sociale 2023, che testimonia il rafforzamento del suo impegno nella promozione di opportunità di crescita per ragazzi e ragazze attraverso iniziative culturali e sportive.

Nel 2023, EOS ha avviato 13 nuovi progetti che si sono aggiunti ai 12 già attivi nell’anno precedente in tutta Italia. I risultati sono stati conseguiti anche grazie alle persone di Edison, che hanno sostenuto il percorso di sviluppo della Fondazione sia con la loro attività lavorativa quotidiana che con azioni e progetti di volontariato.

La Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale rende nota la pubblicazione del Bilancio Sociale con il resoconto delle attività realizzate nel 2023. Sono oltre 4.000 i giovani coinvolti in progettualità sociali, il doppio rispetto al 2022, 55 i partner e 2.200 le persone che formano la comunità educante che collabora con la Fondazione.

"Con grande soddisfazione raccontiamo i risultati raggiunti nel corso del 2023 e i progetti che stiamo portando avanti durante questo primo semestre del 2024, un anno che per EOS rappresenta un crocevia: abbiamo perfezionato ulteriormente il nostro modello di intervento, basato sulla coprogettazione con i partner locali – oggi ne contiamo 55 - sull’impatto generato, sulla sostenibilità nel tempo delle progettualità e sul coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze. Al contempo, abbiamo appreso nuove lezioni di cui faremo tesoro in vista del prossimo anno, quando lanceremo il nuovo piano triennale" dichiara Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale. "Nel 2023 abbiamo coinvolto oltre 4.000 ragazzi e ragazze in una serie di progettualità ad alto impatto sociale in Lombardia, Piemonte, Sardegna, Campania, Puglia e Sicilia, realizzate anche con il supporto della vivace comunità composta dalle persone di Edison, a cui rivolgiamo un ringraziamento speciale per l’impegno quotidiano in azioni di volontariato attuate in una logica di responsabilità condivisa con EOS, l’azienda e le comunità locali".

La Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale

L’Ente del terzo settore, fondato nel 2021 da Edison per consolidare il suo impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030, si rivolge in particolare ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e 17 anni per promuoverne la crescita, lo sviluppo e la piena espressione di sé, supportandoli nella conoscenza di nuovi percorsi e orizzonti attraverso la partecipazione alla pratica sportiva e ad attività musicali ed educative, ambiti a loro vicini e che offrono spazi di espressione e di confronto tra coetanei e con gli adulti.

Nel corso del 2023, la Fondazione ha raddoppiato il numero dei beneficiari dei progetti sociali, accrescendo la partecipazione da 2.000 a 4.000 adolescenti, attraverso l’ampliamento in tutta Italia della sua rete di partner e del rafforzamento con la comunità educante. Inoltre, nel conseguimento di questi risultati EOS è stata supportata anche dalle persone di Edison, che hanno sostenuto il percorso di sviluppo e crescita della Fondazione sia con la loro attività lavorativa quotidiana che con il volontariato. A tal proposito, per i prossimi anni, EOS punterà a rafforzare la relazione con il suo fondatore, puntando a coinvolgere sempre più persone di Edison su tutto il territorio nazionale in attività di volontariato, che, secondo l’ente del terzo settore, rappresentano uno strumento di sviluppo delle competenze emotive e sociali.

I progetti di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale nel 2023

In coerenza con la propria missione, Fondazione EOS realizza progetti principalmente nelle aree urbane, nei luoghi di aggregazione, della cultura e dello sport, per offrire nuove opportunità ai i ragazzi e alle ragazze, ponendo al centro i loro bisogni e le loro aspirazioni e stimolando l’azione integrata tra terzo settore, istituzioni, impresa e mondo della ricerca. Tra le progettualità ci sono: Traiettorie Urbane, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e rendere i ragazzi protagonisti dei loro percorsi di crescitanato nel 2022 è il primo progetto bandiera di EOS, che ben sintetizza il suo modo di operare perché è stato disegnato e sviluppato in stretta collaborazione con i partner locali – no profit, pubblici e privati. È un progetto integrato di contrasto alla povertà educativa che coinvolge sei quartieri di Palermo (Danisinni, Zisa e Noce; Kalsa, Sant’Erasmo e Romagnolo) su due assi della città di Palermo con l’obiettivo di mettere in connessione questi luoghi in modo da ampliare gli orizzonti delle ragazze e dei ragazzi che li vivono. Nel 2023 Traiettorie Urbane ha coinvolto 2.900 ragazzi e ragazze, con un’età media di 14 anni, 130 familiari, 13 partner locali, e più di 1.500 persone delle comunità educante Traiettorie Urbane è un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale in cui i ragazzi divengono i protagonisti proponendo attività e soluzioni in risposta ai loro bisogni. EOS, insieme alla rete locale, è al lavoro per definire percorsi che, a partire dal triennio di progetto, ne valorizzino l’impatto nel tempo in una logica di eredità condivisa di sviluppo locale. 

Le attività al centro di Padre Nostro di Palermo: il centro è un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi del quartiere Brancaccio di Palermo, un’area popolare a Palermo dove grazie al lavoro di tanti operatori e volontari, si concretizza una valida alternativa alla strada attraverso attività di doposcuola, aiuto nei compiti, attività sportive e di aggregazione. Nel 2023 sono stati raggiunti 230 giovani e 140 familiari.

Criscito, si tratta di un progetto di cofinanziamento sperimentale fra EOS e l’Impresa Sociale Con I Bambini, già cofinanziatrice del progetto Traiettorie Urbane, per la riqualificazione del Borgo di S. Antonio Abate a Napoli, un quartiere caratterizzato da difficoltà economiche e sociali; si vuole dare una nuova prospettiva ai bambini e ai ragazzi del Borgo di S. Antonio Abate a Napoli grazie all’attivazione di presidi fisici di aggregazione nella piazza principale, attività educativa di strada, coinvolgimento delle mamme e delle donne del quartiere anche attraverso percorsi professionalizzanti e partecipazione attiva delle scuole. La durata quadriennale del finanziamento, unito al supporto in itinere in termini di coprogettazione, offrono anche ad associazioni più piccole la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto fondamentali per avviare percorsi di lungo periodo e generare un impatto sociale positivo. Vivaio del cambiamento l’iniziativa punta a contrastare le dinamiche di spopolamento e abilitare lo sviluppo territoriale passando attraverso il coinvolgimento di ragazze e ragazzi che – di quel territorio – sono il futuro: è questa l’ambizione del percorso, in partnership con Ashoka Italia, dedicato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 24 anni della Sardegna. Sostiene i ragazzi sardi nell’ambizione di trovare la propria strada valorizzando il proprio territorio.

 Il progetto di ricerca MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dal PNRR e condotto dall’Università Bicocca, unisce più di venti partner pubblici e privati per trasformare l’area metropolitana di Milano, a partire dall’area del Municipio 9, in un ecosistema innovativo per la sostenibilità e la rigenerazione urbana inclusiva. Un progetto, a cui Fondazione EOS contribuisce condividendo l’esperienza maturata attraverso proprie attività, stimolando processi partecipativi che abbiano come protagonisti i ragazzi e le ragazze. 

Ex Manifattura Tabacchi, iniziative e progetti sviluppati con gli enti che abitano questi spazi ed in relazione con l’area urbana circostante. Si tratta di un complesso degli anni ‘30 oggetto di un processo di rigenerazione volto alla creazione di un nuovo polo del cinema a Milano. L’obiettivo è offrire nuove opportunità nel settore cinematografico e audiovisivo, cercando di valorizzare il patrimonio esistente e promuovendone la sostenibilità. In particolare, all’interno di questo progetto, Edison si sta occupando della riqualificazione degli spazi e della valorizzazione del polo anche attraverso il sostegno alle realtà cinematografiche presenti al suo interno; mentre EOS, con la sua esperienza nel campo della sostenibilità del settore cinematografico e nella progettualità sociale a base culturale, sta lavorando a stretto contatto con le organizzazioni del polo per generare connessioni significative con la comunità, soprattutto con le nuove generazioni. Solo nel 2023, sono stati coinvolti 600 ragazzi e ragazze, 3 partner e 70 persone della comunità educante. Tra le iniziative sostenute e sviluppate in questo contesto la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e i progetti con la Cineteca di Milano MIC.

Cinemasaràun percorso ideato da Cineteca Milano MIC e partecipato da studenti e studentesse di tutta Italia per immaginare insieme il cinema di domani. Grazie a questa iniziativa, oltre 630 ragazzi e ragazze dalle scuole di tutta Italia, hanno ripensato il cinema del presente e del futuro, individuando 10 azioni concrete che toccano tutta la filiera di questo importante settore, dalla creatività alla produzione fino alla fruizione nelle sale e a nuove metodologie di apprendimento da applicare nelle scuole. 

Partnership con A.S. Rugby Milano, sviluppo delle attività che potenziano il valore sociale ed educativo del rugbyEOS accompagna il Club sportivo in un percorso condiviso di trasformazione in comunità sportiva di tutti e per tutti attraverso un’azione di capacity building e supporto per una maggior sostenibilità del Club nel tempo, per lo sviluppo delle attività e dei progetti sociali che coinvolgono gli atleti adolescenti, ne tutelino i diritti e potenzino il valore del rugby dentro e fuori il campo. Nel 2023 ha coinvolto 40 ragazzi e 6 partner.

 Il progetto “Bike for Good”, realizzato nel 2023 a Milano in collaborazione con la Fondazione Laureus, ha perseguito l’obiettivo di offrire a ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali vulnerabili e a rischio di esclusione dal mondo della scuola e del lavoro, competenze professionali nel mondo della bicicletta. 

Abito è un programma di educazione civica innovativa e promozione di una cittadinanza consapevole per studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado a Milano, realizzato grazie al coinvolgimento diretto di cinque istituzioni culturali milanesi: Impresa Sociale Le Dimore del Quartetto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Triennale Teatro, Museo Teatrale alla Scala e Italia Music Lab. Il progetto ha visto il coinvolgimento di più di 120 ragazzi di due istituti comprensivi della città. 

Good Idea è la prima edizione della call in ambito sociale ideata da Fondazione EOS per raccogliere proposte di attività di volontariato e stimolare la partecipazione delle persone di Edison che vivono nei territori in cui l’azienda opera e che percepiscono direttamente i bisogni delle proprie comunità, valorizzandone le competenze, le passioni e le attitudini. 35 le idee candidate da 20 città diverse e 10 i progetti finalisti selezionati dalla giuria. Alla fine tre idee hanno vinto il concorso, mentre le restanti sette hanno ricevuto il sostegno del Comitato Esecutivo di Edison che ne ha riconosciuto il grande valore sociale, l’importanza per la comunità aziendale e i territori e ne ha supportato l’implementazione.

L'intervento di Eos in situazioni difficili 

L’impegno di Fondazione EOS è volto anche a intervenire nelle situazioni di difficoltà, emergenza ed eventi imprevisti, incanalando risorse ed energie della Fondazione stessa, di Edison e delle sue persone in un supporto concreto, tempestivo e duraturo. Nel 2023, Edison è intervenuta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria fornendo un soccorso immediato, grazie alla collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Inoltre, sempre in collaborazione con l’UNHCR, la Fondazione ha contribuito a rafforzare le tutele per i minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia, supportando, tra le altre cose, percorsi di tutela legale e sostegno piscologico. Nelle iniziative di risposta alle emergenze si contano oltre 1.400 persone supportate grazie alla collaborazione tra Fondazione EOS e 23 partner dell’Agenzia delle Nazioni Unite.

Dal fine dello scorso anno, la Fondazione - in collaborazione con Edison Energia - ha avviato uno studio per la costituzione di comunità energetiche a impatto sociale nei territori in cui è attiva (in particolare, nelle città di Milano, Palermo e Napoli), allo scopo di estendere e rafforzare l’efficacia e l’eredità tangibile dei suoi progetti e fare in modo che le stesse comunità possano diventare a loro volta generatrici di cambiamento e sostenibilità, non solo energetica, ma anche sociale, condividendo le opportunità di una gestione condivisa.

Nella realizzazione delle diverse iniziative per i ragazzi e le ragazze, la Fondazione EOS opera in sinergia con la comunità educante, strutturando un percorso condiviso con le realtà del Terzo Settore, le organizzazioni culturali, le associazioni sportive, il mondo della ricerca e le istituzioni dei territori. Questo approccio è volto all’attivazione di vere e proprie reti, orientate a generare sviluppo sostenibile in un’ottica di lungo periodo, e dove il coinvolgimento e il confronto tra ragazzi, ragazze e adulti è alla base della costruzione degli stessi progetti.

Per comprendere l’effettiva portata del proprio intervento e approfondire gli elementi essenziali per la progettazione futura, Fondazione EOS si impegna a misurare i cambiamenti generati dalle sue attività, attraverso un sistema di valutazione d’impatto sia quantitativo che qualitativo, le cui dimensioni vengono definite con un processo partecipato e di coinvolgimento dei diversi stakeholder, oltre che dei beneficiari dei progetti, le cui esigenze vengono poste al centro.

Dimensione economico- finanziaria 2023

Il bilancio d’esercizio 2023 si è chiuso con un equilibrio sostanziale tra le donazioni raccolte dalla Fondazione e le erogazioni liberali effettuate. Le donazioni in denaro raccolte ammontano a oltre 1,4 milioni di euro, di cui il 91% è da ricondurre a Edison Spa nell’ambito della donazione annuale per l’attività della Fondazione; mentre la quota restante alle libere elargizioni e alle raccolte fondi tra la comunità aziendale.

Per il 2023, la dotazione annuale è stata interamente destinata alle attività della Fondazione e in via residuale, secondo quanto preventivato, a garanzia del suo funzionamento operativo.

Il piano di sviluppo della Fondazione prevede un progressivo incremento della dotazione annuale da parte del Fondatore, che sarà affiancata da altri fondi derivanti dall’attività di fundraising e dalla partecipazione a bandi, iniziative che la Fondazione ha avviato nel 2022.

Si segnala che l’erogazione liberale 2024 da parte del Fondatore, già approvata, è pari a 1,4 milioni di euro, in incremento di 200 mila euro rispetto al 2023.