Permira, nominato Anish Patel come Partner e Co-Head of Climate: "Fondamentale realizzare una crescita trasformativa su scala"

Anish e Kush Patel guideranno il team di Permira dedicato agli investimenti climatici, esplorando opportunità lungo tutta la catena del valore della transizione sostenibile

Permira, nominato oggi Anish Patel come Partner e Co-Head of Climate. Anish guiderà il team dedicato agli investimenti sul clima di Permira insieme a Kush Patel, individuando opportunità di investimento lungo tutta la catena del valore della transizione climatica.

Anish porta in Permira oltre 13 anni di esperienza negli investimenti nei settori dell'energia e della transizione climatica. Entra in Permira da Kerogen Capital, dove è stato Partner e membro senior del team di gestione degli investimenti e dei portafogli a livello globale. In precedenza, Anish ha lavorato in Corporate Finance presso J.P. Morgan Cazenove, fornendo consulenza ai clienti nei settori dell'energia e dell'industria. Anish ha conseguito una laurea con lode in Economia e Management presso l'Università di Oxford.

La nomina di Anish fa seguito all'annuncio di Permira di aver creato, nel marzo 2024, un team dedicato agli investimenti per il clima, con un duplice focus globale sia sugli asset (progetti e piattaforme) che sui fattori abilitanti (prodotti, servizi e tecnologie associati). Il mese scorso, Permira ha anche annunciato la nomina dell'ex CEO di ACWA Power Paddy Padmanathan a Senior Adviser del suo team di climate investing.

Con oltre 35 anni di investimenti in trend di crescita secolari, l'esperienza e la profonda competenza di Permira nei settori della tecnologia, dei servizi e della sostenibilità, insieme all'esperienza del suo team dedicato agli investimenti per il clima, posiziona l'azienda in modo ottimale per sostenere i leader della transizione climatica in diversi "sottosettori tematici", tra cui l'energia rinnovabile, l'efficienza delle risorse, la decarbonizzazione dei settori difficili da abbattere e la modernizzazione delle reti. La rete consolidata di specialisti del settore e l'impronta di Permira in 16 uffici globali, nonché le competenze interne in materia di creazione di valore operativo e sostenibilità, saranno utilizzate per far crescere i campioni locali a livello globale, in linea con l'obiettivo di crescita e internazionalizzazione di Permira.

Anish Patel, Partner e Co-Head of Climate di Permira, ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte di Permira e di guidare il team di Climate investing insieme a Kush. Per affrontare la transizione climatica sono necessari sforzi significativi, tra cui affrontare sfide come la scalabilità delle nuove tecnologie, l'aumento delle energie rinnovabili e la modernizzazione delle reti, l'accelerazione dell'efficienza energetica e della circolarità. Permira ha una solida esperienza nell'identificazione e nel sostegno di mega-tendenze ed è perfettamente posizionata per investire nei leader climatici di domani, sostenendo i loro team di gestione a realizzare una crescita trasformativa su scala."

Kush Patel, Partner e Co-Head of Climate di Permira, ha aggiunto: "Siamo lieti di dare il benvenuto ad Anish nel nostro team Clima, che porta con sé una grande esperienza nei settori dell'energia e della transizione climatica a livello globale, in particolare con una concentrarsi sullo sviluppo di progetti e piattaforme in tutta Europa. Combinando il track record di circa 40 anni di Permira con il nostro team dedicato al clima, in continua crescita, puntiamo a diventare il partner di riferimento per le aziende e i team di gestione per aiutarli a espandersi con successo, a livello globale, in modo sostenibile e a lungo termine."