Parchi Agos Green&Smart, implementata l’iniziativa green di riqualificazione del verde pubblico delle città

Agos una società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole e per il 39% da Banco BPM

Agos, società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM, amplia il progetto ‘Parchi Agos Green&Smart’, l’iniziativa green di riqualificazione del verde pubblico delle città, passando da un programma di eventi annuali ad un piano di appuntamenti settimanali gratuiti a beneficio della collettività. 

L’iniziativa, inaugurata tre anni fa, si inserisce nella strategia di sostenibilità di Agos, e pone al centro la creazione di valore condiviso, fornendo un modello innovativo rispondente ai bisogni dei territori in cui la società opera: tra questi, l’esigenza di avere maggiori spazi verdi urbani, insieme alla richiesta di servizi e nuove strutture sportive per la collettività.

 I Parchi Agos

I Parchi Agos, realizzati con la collaborazione di Brand For The City e Fondazione Sport City, prevedono 4 declinazioni: 

  • Green, diffusione del verde in città e educazione alla sua cura;
  • Smart, innovazione attraverso la tecnologia e il digitale;
  • Sport, diffusione della pratica sportiva come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art, impiego dell’arte per il recupero di spazi e manufatti degenerati o inutilizzati.

Il progetto, esempio tangibile di sinergia tra pubblico-privato già attivo nelle città di Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce e Padova, ha l’obiettivo di espandersi ulteriormente, a partire dell’inaugurazione di un nuovo parco a Torino.

François Edouard Drion, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agos

Con i Parchi Agos Green&Smart abbiamo raccolto una sfida ambiziosa rivelatasi vincente. Il progetto è rappresentativo sia di valori che fanno parte del DNA di Agos, come il declinare in modo concreto gli impegni di sostenibilità e di vicinanza al territorio in cui operiamo, nonché di una collaborazione sinergica tra le aziende e il terzo settore.” - afferma François Edouard Drion, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agos. Attraverso l’iniziativa andiamo ad identificare zone urbane da riqualificare nella dimensione “Green”, arricchendole con tre ulteriori dimensioni distintive: "Smart", "Sport" ed "Art”. Il nostro intervento va oltre l’inaugurazione e la riconsegna ai cittadini dello spazio verde rigenerato, desideriamo che i nostri Parchi continuino ad essere un luogo di incontro e di socialità. Per questo, a tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la nostra vicinanza passando da un programma di eventi annuali ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.”