Giornata mondiale dell'ambiente: perchè si celebra il 5 giugno e tema 2022
Ricorre oggi la Giornata mondiale dell'ambiente: ma perchè si festeggia proprio il 5 giugno? E qual è il tema del 2022?
Giornata mondiale dell'ambiente: ecco perchè si celebra proprio il 5 giugno di ogni anno e qual è il tema di quest'anno, il 2022. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questa Giornata davvero speciale. La ricorrenza risale al 1972 quando a Stoccolma gli allora 114 leader mondiali si riunirono con uno scopo ben preciso: tutelare e salvaguardare la Terra e tutti i suoi abitanti, compresi noi esseri umani.
Giornata mondiale dell'ambiente: perchè si celebra il 5 giugno e tema 2022
Il motivo del perchè la Giornata mondiale dell'ambiente si celebra il 5 giugno è presto spiegato. Nel 1972, i vertici mondiali si riunirono questo giorno e decisero, di comune accordo, di istituire la Giornata mondiale dell'ambiente proprio in occasione della loro prima e importantissima riunione. A Stoccolma i leader decisero dunque di impegnarsi per la prima volta, ufficialmente, per preservare tutto l'ambiente, il nostro pianeta Terra e i suoi abitanti. Ma non furono solo loro ad incontrarsi.
Il 5 giugno 1972 arrivano al vertice anche uomini, donne, ragazzi e bambini di ogni età che aderivano al movimento ambientalista. Presero parte anche molti attivisti. Presenti inoltre diversi italiani. All'epoca, durante la Conferenza di Stoccolma, gli esperti avevano ribadito con forza la "necessità di una transizione pianificata (e attenta) dalla crescita economica in relazione alla sostenibilità".
Giornata mondiale dell'ambiente 2022: tema
La Giornata mondiale dell'ambiente viene ricordata anche quest'anno. Ogni volta però, il tema cambia. Quello del 2022 è Only One Earth, espressione che tradotta dall'inglese all'italiano significa "Una Terra soltanto". La frase ricorda un famoso slogan che vediamo spesso durante le manifestazioni che si tengono il venerdì, anche in Italia (i famosi Fridays for future), che recita: "There's No Planet B". Ovvero "Non esiste un pianeta B", un pianeta di riserva.
Di Giorgia Belfiore