Maire Tecnimont e Shchekinoazot insieme per la produzione sostenibile di fertilizzanti in Russia
Pierroberto Folgiero: "Stamicarbon, il nostro licenziatario tecnologico e hub di innovazione è in prima linea nello sviluppo dei fertilizzanti"
È stato raggiunto un nuovo traguardo nell'ambito dell'impegno del Gruppo Maire Tecnimont per lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie a supporto della transizione energetica. Stamicarbon, la società di innovazione e licenze del gruppo Maire Tecnimont e la società chimica russa Shchekinoazot collaboreranno per esplorare, sviluppare e implementare congiuntamente tecnologie verdi nella Federazione Russa presso le società esistenti e di prossima costituzione del gruppo Shchekinoazot, con l'obiettivo comune di contribuire alla produzione sostenibile di fertilizzanti.
L'accordo vede l'impegno di entrambe le parti a contribuire allo sviluppo e alla commercializzazione di tecnologie verdi, come sforzo congiunto per industrializzare prodotti e processi nell’industria dei fertilizzanti più performanti dal punto di vista ambientale. Stamicarbon continuerà a sviluppare tecnologie verdi informando Shchekinoazot circa la loro potenziale applicazione, dal canto suo la società russa esplorerà l'introduzione di tecnologie verdi presso le proprie controllate. Stamicarbon e Shchekinoazot si reputano partner privilegiati per l'implementazione di tecnologie verdi presso l'impianto di urea dell'azienda e di altri impianti di fertilizzanti nella Federazione Russa.
Nell'ambito del forte impegno del Gruppo Maire Tecnimont per accelerare la green economy, il programma di innovazione di Stamicarbon si concentra sullo sviluppo di tecnologie per la produzione di fertilizzanti più sostenibili, quali la tecnologia Ultra-Low Energy per ridurre il consumo di vapore (energia) degli impianti; il sistema MicroMist ™ Venturi Scrubbing per ridurre significativamente le emissioni; inoltre la partecipazione a progetti europei di sviluppo dell’economia verde quali INITIATE e PROMETEO per la riduzione delle emissioni di CO2.
Questo portafoglio tecnologico si è recentemente ampliato con il lancio di Stami Green Ammonia, una soluzione tecnologica per utilizzare risorse rinnovabili in luogo dei combustibili fossili ed eliminare il carbonio dal processo nonché consentire la produzione di fertilizzanti sostenibili. Stami Green Ammonia sarà applicata nel primo impianto al mondo su scala industriale alimentato da energia rinnovabile per la produzione di nitrati a bassa intensità carbonica, che sarà implementata in Kenya, presso l'Oserian Two Lakes Industrial Park, 100 km a nord di Nairobi.
La configurazione tecnologica, caratterizzata da un approccio modulare, ideale quindi per impianti di ammoniaca-urea e impianti di acido nitrico di piccola scala, sarà la prima nel suo genere.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Stamicarbon, il nostro licenziatario tecnologico e hub di innovazione è in prima linea nello sviluppo dei fertilizzanti, e come tale è meglio posizionato e preparato per affrontare la transizione energetica. Sono lieto che un leader del settore come Shchekinoazot abbia scelto Stamicarbon come partner privilegiato per industrializzare la produzione di fertilizzanti sostenibili ".
Pejman Djavdan, Amministratore Delegato di Stamicarbon, ha dichiarato: “Siamo impegnati nello sviluppo di tecnologie per i fertilizzanti verdi, riducendo l'impatto ambientale nell’utilizzo e nella produzione dei fertilizzanti. In collaborazione con Shchekinoazot, sono certo che contribuiremo notevolmente all'implementazione di queste nuove tecnologie e all’incremento dell'agricoltura sostenibile ".
"L'implementazione di questo progetto garantirà un miglioramento continuo nella lavorazione delle materie prime e consentirà un passaggio dal consumo ed esportazione di materie prime alla produzione e lavorazione ad alta tecnologia di prodotti con un maggiore valore aggiunto", ha affermato Boris Sokol, Presidente di Shchekinoazot. “Questo progetto è caratterizzato da un'elevata efficienza economica, rilevanza sociale e di bilancio. inoltre, attribuiamo grande importanza alle tematiche ambientali, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente, l'impronta carbonica delle nostre attività e la tutela del territorio. L’accordo ci consentirà di intraprendere un altro passo verso tecnologie e approcci.