Saipem sostiene la Giornata Mondiale dell'Acqua, Cao: 'Ridurne il consumo'
Le parole dell'ad di Saipem Stefano Cao in occasione della Giornata Mondiale dell'acqua
“Anche quest’anno Saipem sostiene la Giornata Mondiale dell'Acqua. Siamo fortemente convinti che la transizione energetica in Italia, come negli altri 60 paesi in cui siamo presenti, vada di pari passo con l'uso responsabile dell'acqua. Proprio la lotta contro il cambiamento climatico e il rispetto dell’ambiente, oltre ad essere tra le sfide globali dei prossimi decenni, sono pilastri chiave della nostra visione di crescita sostenibile. Portiamo avanti il nostro impegno nella riduzione della dipendenza da combustibili fossili, accompagnando i nostri clienti nella transizione energetica con soluzioni sempre più sostenibili e che mirano ad una riduzione dell’impronta carbonica, investendo in tecnologie rinnovabili e diversificando le nostre attività”. Così Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, in un long post su Linkedin.
“Realizziamo grandi progetti – afferma Cao - avendo a cuore la sicurezza delle persone e il rispetto dell’ambiente per favorire un futuro più sostenibile: in questo scenario l'acqua ha un ruolo fondamentale e di grande importanza. Il nostro approccio è focalizzato sulla massimizzazione del riutilizzo dell'acqua laddove possibile e sulla riduzione al minimo del suo consumo in tutti i nostri siti e progetti operativi”.
E conclude: “Anche la nuova sede di Saipem a Milano è stata pensata e progettata per mettere in pratica tutte le strategie e le best practice ambientali che promuoviamo e adottiamo nei nostri progetti. Oltre alle azioni capillari, Saipem ha anche avviato, all'interno delle proprie Divisioni, progetti specifici per affrontare le nuove sfide del futuro tra cui iniziative dedicate al “mercato dell'acqua”. Oggi l'attività di gestione dell'acqua è entrata di diritto nel portafoglio delle nuove energie. Per tale mercato, Saipem si propone di agire come un system integrator che combina tecnologie di trattamento specifiche, in termini di natura e funzionalità, dall'acqua primaria alle acque reflue, in soluzioni affidabili e ottimizzate”.