26 Novembre 2025
Professore Bruno Vincenzi, Responsabile dell’UOS DH Oncologico presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
Venerdì 28 novembre 2025 a Castel di Decima in Via Clarice Tartufari 81 a Roma, si svolgerà l’annuale cena di beneficienza per la raccolta fondi a sostegno della ricerca clinica dedicata agli “young adults” in oncologia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma, realtà impegnata nel sostenere le attività scientifiche, culturali e sociali dell’Università e del Policlinico. L’associazione favorisce progetti di formazione, ricerca e solidarietà, creando un ponte tra il mondo accademico, i professionisti e la comunità, con l’obiettivo di valorizzare il Campus e diffonderne i valori e rafforzarne la missione comune.
Il Professore Bruno Vincenzi - Preside Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e Responsabile dell’UOS DH Oncologico presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico - sarà ospite di questa iniziativa, un’occasione preziosa per sostenere la ricerca dedicata agli “young adults” in oncologia, una terra di confine sospesa tra infanzia e maturità.
“Sono terre di confine, i pazienti cosiddetti “young adults”, i giovani adulti. Un’età in cui l’identità personale è già consolidata, ma non si è ancora entrati nella piena maturità, un tempo sospeso in cui la vita è tutta da costruire e ogni possibilità è ancora in divenire. Quando una malattia oncologica irrompe in questa fase, non è mai un fatto solo individuale: entra nelle case, nei ritmi quotidiani, negli equilibri affettivi, presentando un salatissimo conto emotivo anche a chi sta accanto al paziente. Molti giovani adulti descrivono la malattia come un viaggio complesso e faticoso, a volte spaventoso, ma sempre reale. Non un naufragio, ma una navigazione in mare aperto dove la scienza diventa una bussola, mentre la famiglia, gli amici e il personale sanitario diventano vento che spinge avanti.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia