SICOB, il prof. Paolo Gentileschi Presidente Eletto per il biennio 27-29 al posto del prof. Maurizio De Luca dell’Ospedale di Rovigo
Gentileschi: "Mi impegno a rafforzare la collaborazione tra i centri e promuovere un approccio integrato e scientificamente fondato nella cura dell’obesità”
Il prof. Paolo Gentileschi, chirurgo generale e bariatrico, è stato nominato Presidente Eletto della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche – SICOB. Attualmente la Società è presieduta dal prof. Maurizio De Luca dell’Ospedale di Rovigo (biennio 2025-2027); il prof. Gentileschi assumerà la carica di Presidente della SICOB per il biennio 2027-2029.
La SICOB rappresenta il principale riferimento scientifico nazionale per la ricerca, la formazione e la promozione delle migliori pratiche nel trattamento chirurgico e multidisciplinare dell’obesità.
Il prof. Gentileschi, già membro del Direttivo della Società e riconosciuto esperto nel campo della chirurgia bariatrica e metabolica, ha maturato una vasta esperienza nella gestione integrata dei pazienti affetti da obesità patologica, contribuendo allo sviluppo di tecniche chirurgiche avanzate e protocolli clinici innovativi. Lavora attualmente presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), Ospedale San Carlo di Nancy e ICC - Istituto Clinico Casalpalocco di Roma.
“Accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico – ha dichiarato il prof. Paolo Gentileschi – con l’impegno di proseguire nel lavoro di valorizzazione della chirurgia bariatrica italiana e nel rafforzamento della collaborazione tra i centri che si occupano della cura dell’obesità. La sfida è promuovere sempre di più un approccio integrato, basato su evidenze scientifiche e su percorsi di cura condivisi, per dare ai pazienti risultati duraturi”.
Chi è Paolo Gentileschi
Il prof. Paolo Gentileschi è un chirurgo generale e bariatrico di riconosciuta esperienza nazionale e internazionale, specializzato nel trattamento chirurgico e multidisciplinare dell’obesità patologica e delle malattie metaboliche.
È Presidente Eletto della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB) per il biennio 2027–2029, dopo essere stato a lungo membro del Direttivo e coordinatore di gruppi di lavoro dedicati all’innovazione clinica e alla formazione dei giovani chirurghi.
Attualmente svolge attività chirurgica presso:
Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) – Gruppo GVM Care & Research
Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
ICC – Istituto Clinico Casalpalocco di Roma
Il prof. Gentileschi ha maturato una vasta esperienza in chirurgia bariatrica e metabolica, laparoscopica e robotica, con particolare interesse per le tecniche mini-invasive e la gestione integrata del paziente obeso. Ha eseguito migliaia di interventi di chirurgia bariatrica e generale, partecipando a progetti di ricerca clinica e a studi multicentrici sulle procedure di sleeve gastrectomy, bypass gastrico e chirurgia revisionale.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatore in congressi nazionali e mondiali, è impegnato nella formazione di chirurghi specialisti e nella promozione di percorsi multidisciplinari che integrano competenze chirurgiche, nutrizionali e psicologiche.
Tra i suoi principali obiettivi figurano il rafforzamento della rete dei centri SICOB, la diffusione di protocolli clinici condivisi basati su evidenze scientifiche, e la valorizzazione della chirurgia bariatrica italiana nel contesto internazionale.