Tubercolosi in Italia, aumento nel 2025 ma nessun allarmismo, solo il 2.1% dei casi totali è registrato in tutta l'Europa, contagi in diminuzione costante da più di 10 anni

Dal 2015 il numero di morti per tubercolosi globale si è ridotto del 23%

In Italia e in Europa crescono i casi di tubercolosi, registrati circa 39mila casi nel 2023, circa mille in più rispetto all'anno precedente. Nessun allarmismo però. Nel complesso i contagi e i decessi dovuti alla malattia rimangono relativamente pochi e stabili. Nel 2023 solo il 2,1% dei casi totali è stato registrato in Europa, con un calo costante dal 2015 a questa parte. Il numero di morti globali per tubercolosi si è ridotto del 23% dal 2015, mentre il tasso di incidenza si è ridotto dell'8,3%.

Tubercolosi in Italia, aumento nel 2025 ma nessun allarmismo, solo il 2.1% dei casi totali è registrato in tutta l'Europa, contagi in diminuzione costante da più di 10 anni

Il Global Tubercolosis Report 2024 pubblica dall'OMS, mostra come la tubercolosi sia una malattia che sta progressivamente venendo sconfitta. Nonostante persistano alcune regioni dove l'incidenza di questa continui a salire (ma anche a scendere, dipende dall'anno) di qualche punto percentuale, come ad esempio il Sud-Est asiatico, la regione dell'Europa tende dal 2010 ad un calo costante dei casi. Nel 2020 il numero di nuovi contagiati dalla tubercolosi in Europa, e anche in Italia, è crollato a picco, rimanendo poi sostanzialmente piatto per il biennio consecutivo, per avere di nuovo un calo nel 2023. 

Per quanto riguarda le morti dovute alla malattia, di cui alcune sono dovute a pazienti che l'hanno contratto unitamente al virus dell'HIV, nella regione europea sono in calo da più di 15 anni. Come per il numero di contagi, nel biennio 2021-2022 si è registrato un appiattimento del numero, ma in seguito hanno continuato a diminuire. Come riportato dall'OMS, il numero globale delle persone che muoiono per tubercolosi continua a diminuire così come il numero di nuovi contagiati. A livello globale, nel 2023 sono state 10,8 milioni gli individui che hanno contratto la tubercolosi, di cui però solo il 2,1% nella regione dell'Europa. 6 milioni di casi globali riguardavano uomini con più di 15 anni. Il 26% dei casi totali di tubercolosi è stato registrato in India.