Gruppo San Donato, celebrata all'Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio la donazione di dispositivi elettromedicali all’Ospedale di Odessa
La donazione all'ospedale ucraino di 3 elettrocardiografi, 1 ventilatore polmonare, 2 aspiratori medici e 3 defibrillatori è stata sostenuta da Assolombarda e Aiop nazionale
IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio (Gruppo San Donato) ha ospitato ieri la cerimonia di consegna di nove dispositivi elettromedicali destinati all’Ospedale Civico di Odessa n.1, in Ucraina. All'evento hanno partecipato Francesco Galli, presidente del GSD Strategy and Operations Committee, Ugo Poletti, presidente del Rotary Club Odessa International, Sergio Dompé, vicepresidente di Assolombarda, e Gabriele Pelissero, presidente di Aiop nazionale. La donazione, sostenuta da Assolombarda e Aiop nazionale, è stata effettuata tramite il Rotary Club Odessa International, con il contributo finanziario del Rotary Club Milano Digital per le spese organizzative.
La donazione dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio consta di tre elettrocardiografi, un ventilatore polmonare, due aspiratori medici e tre defibrillatori. L’iniziativa vuole contribuire a sostenere un ospedale fortemente segnato dalla guerra in corso, sovrafollato, nel quale mancano alcune attrezzature essenziali. La guerra, infatti, ha indebolito notevolmente il sistema ospedaliero ucraino, non in grado di far fronte a tutte le esigenze della popolazione. In particolare, l’Ospedale Civico n.1 di Odessa riceve ogni giorno molti sfollati provenienti dalle regioni vicino al fronte di guerra e, per questo, subisce una forte pressione, con un notevole impatto sui rifornimenti di farmaci essenziali e attrezzature e sulla riduzione del personale ospedaliero.
"Siamo fieri di aver donato dispositivi medici all’Ospedale Civico n.1 di Odessa. Ancora una volta intendiamo dimostrare come la diplomazia può trarre beneficio anche da gesti concreti di aiuto in un ambito così importante come quello sanitario. Con il nostro impegno e supporto vogliamo offrire un aiuto concreto e tangibile a un Paese in guerra, contribuendo a fornire risorse essenziali e alleviando, per quanto possibile, le sofferenze della popolazione civile" ha dichiarato Francesco Galli.
"Grazie all’impegno e alla collaborazione del Gruppo San Donato, siamo molto felici di aver partecipato concretamente alle cure e ai bisogni della popolazione ucraina, in sofferenza durante questo periodo di guerra. L’obiettivo del Rotary Club Odessa International è quello di promuovere la pace e l’impegno per affrontare le cause alla base dei conflitti nelle comunità di tutto il mondo e siamo fieri di essere accanto all’Ucraina, specie in questo delicato momento storico" ha dichiarato Ugo Poletti.