01 Febbraio 2024
Fonte: Fondazione Gimbe
La campagna vaccinale Covid è stata un flop totale, ma lo è stata ancora di più per gli over 60. La fondazione Gimbe ha "realizzato un’analisi indipendente utilizzando i dati nazionali ufficiali sulle coperture per valutare il posizionamento dell’Italia rispetto ai paesi europei inclusi nel report dell’Ecdc, oltre che per effettuare un confronto tra le Regioni italiane". Tra i Paesi che non hanno fornito dati all'European Centre for Disease Prevention and Control per valutare la copertura vaccinale tra il 1° settembre 2023 e il 15 gennaio 2024, c'è proprio l'Italia.
I dati relativi all’Italia partono dal 26 settembre 2023, dopo l’introduzione dei nuovi vaccini Covid adattati a Omicron XBB.1.5. e sono estratti dalla dashboard del Ministero della Salute. Emerge così che nella fascia 60-69 anni solamente il 5,5% della platea si è vaccinato. Il nostro Paese si colloca al 14° posto, più o meno nel mezzo considerando che 13 Paesi hanno avuto una copertura vaccinale maggiore e 11 inferiore.
Nella fascia 70-79 anni l'Italia si colloca al 15esimo posto. Ha una copertura vaccinale nazionale dell'11%.
Il dato più "alto" si riscontra tra gli over 80, nel quale si ha una copertura nazionale del 14,4%, ma anche qui l'Italia rimane nel mezzo e si posiziona 14esimo. Nessun balzo in avanti e tasso di scetticismo alto così come nelle fasce precedenti.
"Le coperture raggiunte in Italia per tutte le fasce di età over 60 anni – commenta Cartabellotta – documentano un sostanziale fallimento della campagna nazionale di vaccinazione anti Covid 19. I tassi di copertura del 5,7% per la fascia 60-69 anni, dell’11% per la fascia 70-79 anni e del 14,4% per gli over 80 ci collocano solo davanti ai paesi dell’Europa dell’Est (eccetto la Repubblica Ceca che ci precede in tutte le fasce d’età e l’Estonia per i 60-69 e i 70-79 anni), a Grecia, Malta, Liechtenstein e, solo per gli over 80, Cipro. Siamo molto lontani dai risultati raggiunti nei paesi dell’Europa settentrionale, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia: paesi dove le coperture per le tre fasce di età documentano campagne vaccinali efficaci per tutti gli over 60, con percentuali di copertura crescenti con la fascia di età».
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia