Boom polmoniti bambini, Bassetti: "Colpa dei no vax", il web: "Fra un po' dirà che è colpa loro anche la violenza sulle donne?"

Il primario del Policlinico San Martino di Genova ha detto la sua sia su X (Twitter) che su Facebook. Non si è fatta attendere la risposta dei no vax

Nel commentare il boom di polmoniti nei bambini in giro per il mondo e in particolare in Cina, il virologo Matteo Bassetti ha puntato il dito contro i no vax. Sui propri social, Bassetti ha deciso di intervenire e di spiegare i motivi di queste infezioni respiratorie nei bimbi: secondo lui tutto nasce dalle "cure domiciliari" fatte dalle persone contro il vaccino. Spiegazioni che hanno fatto infuriare il web, che si è letteralmente scagliato addosso al medico una volta pubblicate le sue dichiarazioni.

Boom polmonite bambini, Bassetti: "Colpa dei no vax"

Mentre preoccupa il boom di infezioni respiratorie nei bimbi non solo in Cina, ma anche in Francia e in Vietnam, sui social l'infettivologo Matteo Bassetti punta il dito contro i no vax. Di fatto, questa non è una novità. Bassetti è da sempre critico contro il movimento, da lui stesso nominato, "novaxismo". "Altro che danni da vaccino, volete sapere i danni fatti dai no vax?", ha chiesto il medico genovese su X (Twitter). "Uno è la "diffusione di polmoniti da Mycoplasma pneumoniae resistente ad azitromicina", antibiotico usato "con leggerezza e senza alcuna evidenza nella cura del Covid. I suoi effetti? I suoi effetti?Perdita di copertura vaccinale nei bambini per morbillo, parotite, rosolia, polio, eccetera; disinformazione sul vaccino Covid, con una copertura insufficiente nella popolazione fragile e anziana; tossicità cardiaca da idrossiclorochina usata senza alcuna evidenza nel trattamento del Covid; tossicità midollare da ivermectina usata contro ogni evidenza nel Covid; aumento della resistenza antibiotica ad azitromicina nei principali batteri respiratori, micoplasma compreso. Potrei continuare, ma mi pare abbastanza", ha concluso il primario del Policlinico San Martino di Genova. 

Bassetti: "Polmoniti in Cina? Legate al Mycoplasma pneumoniae"

Bassetti torna sul tema delle polmoniti e dei no vax anche con un video su Facebook. "In merito alle polmoniti che hanno riguardato la Cina, adesso si apprende che anche in Francia e in Vietnam c'è stato un aumento di polmoniti nei bambini e queste polmoniti sembrano essere legate al Mycoplasma pneumoniae, un batterio che noi conosciamo da tempo e che causa tipicamente la polmonite nei bambini, negli adolescenti, ma anche nei giovani adulti. Purtroppo apprendiamo che molti dei micoplasmi che in Francia hanno colpito questi bambini sono resistenti all'azitromicina. Quante volte vi ho detto durante il Covid che gli antibiotici non andavano utilizzati nella cura di Sars-CoV-2, che è un virus e non un batterio? Ebbene, averli utilizzate troppo e male, come è stato fatto da molti senza seguire le evidenze scientifiche ha permesso di rendere più forti i batteri. In questo caso abbiamo reso più forte un batterio come il Mycoplasma pneumoniae su cui, ahimè, nei bambini gli unici antibiotici che si possono utilizzare sono proprio l'azitromicina e in generale i macrolidi". 

Il web: "Fra un po' dirà che è colpa loro anche la violenza sulle donne?"

Non si è fatta attendere la risposta dei no vax e del web. "Questo giullare la deve smettere di tirarci in ballo. Non siamo no vax, ma siamo contro il siero sperimentale", scrive un utente su X. "Sta cercando disperatamente visibilità mediatica, la cosa migliore da fare è ignorarlo", dice un altro sempre sull'ormai ex Twitter. "Bassetti al contrattacco per salvare la faccia e i vaccini". Questi sono alcuni dei commenti apparsi in rete una volta che le dichiarazioni dell'immunologo sono circolate sui social.