Inchiesta vaccino Covid, lockdown e Green pass su Speranza e Magrini, procura di Roma chiede archiviazione, decisione passa al tribunale dei ministri
“In merito alle notizie di stampa relative all'iscrizione dell'ex ministro Roberto Speranza al registro degli indagati presso la procura di Roma a seguito di alcune denunce in materia di vaccini si precisa che gli atti sono stati inoltrati al competente tribunale dei ministri con contestuale richiesta di archiviazione". Così il legale di Speranza Danilo Leva
La procura di Roma ha già chiesto l'archiviazione per Roberto Speranza, indagato a Roma "a seguito di alcune denunce in materia di vaccini", come riporta il suo legale Danilo Leva. È notizia di ieri sera l'iscrizione nel registro degli indagati dell'ex ministro della Salute assieme all'ex direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini. Per Speranza l'accusa è di omicidio, falso ideologico, lesioni personali e corruzione. Però, tutto potrebbe dissolversi nel nulla come per quanto riguarda la precedente inchiesta a Bergamo. L’esposto era stato presentato nel maggio scorso.
Inchiesta vaccino Covid, lockdown e Green pass su Speranza e Magrini, procura di Roma chiede archiviazione
L'inchiesta sul vaccino Covid, che comprende anche altre decisioni come lockdown e Green pass, rischia di essere nuovamente un nulla di fatto. E questo perché la procura di Roma ha immediatamente chiesto l'archiviazione per Speranza. La palla ora passa al tribunale dei ministri, come precisa il legale Danilo Leva.
“In merito alle notizie di stampa relative all'iscrizione dell'ex ministro Roberto Speranza al registro degli indagati presso la procura di Roma a seguito di alcune denunce in materia di vaccini si precisa che gli atti sono stati inoltrati al competente tribunale dei ministri con contestuale richiesta di archiviazione".
Anche l'ex dg Aifa Nicola Magrini è stato iscritto nel registro degli indagati. Sindacati di polizia, guardia di Finanza e comitato Ascoltami: diverse le associazioni che chiedono chiarimenti ai due soggetti sulle reazioni avverse da vaccino Covid.
Speranza e Magrini indagati: la ricostruzione
Nella serata di ieri la trasmissione Fuori dal coro condotta da Mario Giordano, ha dato in esclusiva la notizia dell'indagine riguardo Roberto Speranza e Nicola Magrini. Il conduttore aveva così commentato: "Dobbiamo avere la certezza che le nostre istituzioni sanitarie decidono nel nostro interesse e non nell'interesse delle case farmaceutiche. E quindi abbiamo fatto questa grande inchiesta e qual è la notizia che siamo in grado di darvi in anteprima e in esclusiva? Proprio in base alla nostra inchiesta, il ministro Speranza è indagato per le bugie sui vaccini".
"La Procura di Roma, proprio grazie ai nostri elementi, ha aperto un'inchiesta contro l'ex ministro e contro l'ex direttore generale dell'Agenzia del Farmaco. Fra l'altro sono accuse pesanti: si va dal falso ideologico all'omicidio. Naturalmente è tutto da dimostrare, è un'inchiesta e nessuno è colpevole. Tra l'altro, per il ministro Speranza, dev'essere ancora dato il via libera all'inchiesta dal tribunale dei ministri. Ma si muove qualcosa, c'è uno spiraglio di luce e di verità".