Banca Mondiale, fondo da 10mld per la prossima pandemia. C'è GAVI di Bill Gates, Italia (105mln) dietro solo agli Usa

La Banca Mondiale ha istituito un Fondo Pandemico per aiutare i paesi a prepararsi economicamente alla prossima pandemia. Presente anche GAVI di Bill Gates, gli Stati hanno raccolto 750 milioni di dollari

La Banca Mondiale ha annunciato il fondo pandemico per contrastare la prossima pandemia. Sono già 10 i miliardi messi da parte, da Stati e fondi privati, tra cui GAVI Alliance, di cui fa parte la Fondazione Bill & Melinda Gates. Usa nettamente primo Paese a livello di donazione con 250mila dollari, poi c'è l'Italia con 105. Il fondo era stato annunciato durante lo scorso G20 a novembre ed è stato ufficialmente lanciato lo scorso mercoledì 12 aprile.

Banca Mondiale, fondo da 10 mld per contrastare la prossima pandemia. Bill Gates, Usa e Italia

10 miliardi sono ora disponibili attraverso il fondo. La pandemia di Covid ha creato l'allarme all'interno della Banca Mondiale e degli Stati, pronti a fronteggiare possibili nuovi ondate. A beneficiarne maggiormente saranno gli Stati africani e del Sudamerica nei "preparativi economici per la prossima pandemia". La Banca mondiale facente parte delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite dovrebbe continuare a essere stabile sotto il controllo degli Stati Uniti

Pronta la costruzione di sistemi sanitari più forti e risorse aggiuntive per la prevenzione, la preparazione e la risposta alla pandemia. Tutto questo, nonostante esistano molte istituzioni e meccanismi di finanziamento che supportano tali attività. Tra i donatori balza all'occhio la presenza di Bill Gates. La GAVI Alliance di cui fa parte la sua fondazione, recita sul suo sito web: "Ridurre l'impatto della pandemia di COVID-19 nelle economie a reddito basso, medio-basso e medio-alto ammissibili all'IDA, accelerando l'introduzione e l'aumento progressivo dei vaccini che proteggono dal COVID-19".

Lo scopo stavolta, è quello di prevenire eventuali nuove pandemie, dopo che quella di Covid è ormai alle spalle. Nell'"High Level Independent Panel" nominato dal G20 e responsabile del finanziamento del fondo, sono coinvolte Tharman Shanmugaratnam, ministro delle finanze di Singapore dal 2007, e Rebecca Grynspan, che dal 2021 presiede la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Presente anche Lawrence Summers, segretario al Tesoro sotto Bill Clinton e poi consigliere economico sotto Obama.

Quali sono i Paesi che finanziano maggiormente il fondo

Come detto gli Usa sono in pole position a livello di finanziamento coi loro 250mln di dollari, seguono a ruota l'Italia e la Germania rispettivamente con 105mln e 68mln. Poi Cina e Indonesia con 50mln, Canada 37mln, Australia 33mln, Regno Unito 31mln, Francia 21. Sono in totale 750 i milioni raccolti dagli Stati, mentre alla parte restante, ci pensano le fondazioni e gli enti privati.