Canada, provvedimento giudice Bennett: "Non necessario vaccino anti-Covid ai figli. Mancano prove sulla sicurezza"

Coraggioso provvedimento interinale del giudice Richard Bennett: ha permesso ad un padre di fornire come prova che le informazioni ufficiali sui vaccini non sono complete. Controcorrente rispetto ad Health Canada

SCRITTI BELLICI

Un Giudice canadese di Newmarket (Provincia dell'Ontario), ha depositato un provvedimento di 67 pagine col quale autorizza un padre a fornire la prova che le informazioni ufficiali (governative) sui vaccini non sono complete.

Il Giudice Richard T. Bennett ha – tra l’altro – scritto: "Quando si tratta di informazioni ufficiali (governative) in merito ai vaccini contro il COVID-19, sembra che la maggior parte dei tribunali non abbia messo in discussione il loro contenuto… La storia ci ha insegnato che i governi e i media non sempre agiscono in modo da promuovere la salute pubblica".

Il caso in questione è una controversia tra genitori divorziati sull'opportunità di vaccinare i loro tre figli piccoli - di 4, 5 e 10 anni.

La madre, identificata come S.E.G., è stata la prima a portare la controversia in tribunale ed è favorevole alla vaccinazione. Il padre, invece, noto come J.W.T., ha delle riserve sulla sicurezza e sull'efficacia dei vaccini e si è opposto.

La decisione del Giudice arriva pochi giorni dopo che la Corte d'Appello dell'Ontario aveva dichiarato che "non è oggetto di controversia tra persone ragionevoli il fatto che Health Canada abbia, nel campo della sicurezza e dell'efficacia del trattamento medico, conoscenze speciali ... che vanno al di là di quelle di un perito di parte".

In risposta, Bennett ha affermato nel suo provvedimento che mentre "molti tribunali sono stati disposti ad accettare e a prendere atto giudizialmente che, poiché Health Canada ci dice che sono sicuri, questo dovrebbe essere considerato un fatto”. Ciò nonostante, egli ha ammesso la prova contraria, con onere in capo al padre.

"Le aziende farmaceutiche, le autorità sanitarie pubbliche, il governo e i media tradizionali ci dicono tutti che questi vaccini sono 'sicuri'", ha spiegato Bennett, aggiungendo che a suo avviso la sicurezza e l'efficacia dei vaccini rimangono "estremamente controverse".

In particolare, Bennet ha citato il responsabile medico dell'Ontario, Kieran Moore, ricordando alla Corte che subito dopo aver annunciato l'importanza di mascherarsi per prevenire la diffusione del virus, è stato visto senza mascherina a un evento sociale al chiuso.

Ciò lascia alla Corte la decisione su a quale dottor Moore si debba dare credito: "Il 'dottor Moore del lunedì' che incoraggia vivamente l'uso di mascherine in ambienti chiusi, o il 'dottor Moore del giovedì' che apparentemente non crede alle sue stesse raccomandazioni o non ritiene opportuno seguirle?".

Nonostante tutto, si tratta di una decisione isolata, che confligge con l’orientamento maggioritario (anche delle Corti di grado superiore).


di Alfredo Tocchi.