Multe ai "no-vax" over 50, salta la sospensione nel dl Aiuti ter: marcia indietro del governo

Tra gli emendamenti del governo non c'è la proposta annunciata nonostante l'ok nei giorni scorsi del Mef

Le multe ai cosiddetti "no-vax" over 50 non verranno sospese, almeno per ora. Nel pacchetto di emendamenti al dl Aiuti ter presentato dal governo ed in discussione in commissione speciale alla Camera, non c'è infatti l'emendamento annunciato dal governo riguardante il congelamento delle multe per chi non si è vaccinato. Una marcia indietro - che precisano fonti parlamentari - non definitiva, anche se arriva dopo l’ok alla proposta di modifica da parte del Mef.

Multe ai no vax over 50: niente sospensione, per ora

Nel dl Aiuti ter ci sono invece 4 proposte di modifica che vanno dalle accise sul carburante ai mutui per la casa per i giovani under 36. Niente sospensione delle multe a chi non si è fatto il vaccino ed ha più di 50 anni. Nonostante la marcia indietro, proprio fonti governative provano a metterci una pezza e a far sapere che "non è escluso che il tema sia trattato in un provvedimento successivo che riguardi tutta la materia".

Ed il pressing della Lega, adesso che è saltato l'emendamento potrebbe farsi più forte. Del resto pochi giorni fa Massimiliano Romeo, capogruppo del Carroccio al Senato diceva: "Chiediamo al nuovo ministro della Sanità (Schillaci, ndr) di procedere con una sorta di pacificazione. Le multe che arrivano a chi non si era vaccinato possiamo cancellarle una volta per tutte?" La risposta è tutta contenuta nell'azione intrapresa oggi. Per il momento non se ne parla.

Su stop multe ai "no-vax" Mef aveva dato l'ok

E quanto successo stride con l'"ok" dato dal Mef riguardo la proposta di sospendere le multe ai non vaccinati. Se sul piano del reintegro dei medici tiene banco lo scontro con le regioni, Puglia e Campania in primis, il ministero dell'Economia e delle Finanze, aveva inviato al Dipartimento per i rapporti con il Parlamento una proposta emendativa per la conversione del decreto legge aiuti Ter in esame alla Camera: oggetto di questo, la sospensione  fino al 30 giugno 2023 di attività e procedimenti di irrogazione della sanzione verso chi non si è vaccinato.

Di Ivan Vito