Blitz Nas nei parchi acquatici e piscine: chiusi 10 impianti abusivi e contaminati da batteri fecali.

Un blitz dei carabinieri del Nas tra luglio e agosto ha scoperto numerose irregolarità in tutta Italia. Mentre 10 strutture, la maggior parte concentrate al Sud, sono state chiuse

Un blitz dei carabinieri del nas ha portato alla chiusura di 10 parchi acquatici in tutta Italia. Tra questi, impianti abusivi o acqua contaminata da batteri fecali. I carabinieri hanno disposto la chiusura concordi con il ministero della Salute. Le ispezioni sono state portate avanti tra luglio e agosto, con 288 strutture visitate. Ben 83 irregolari (28%) con una conseguenza di sanzioni penali ed amministrative per oltre 40 mila euro.

Blitz nas nei parchi acquatici: chiuse strutture e piscine 

Il Blitz del Nas ha visto tra le altre cose in 4 tra le strutture ispezionate e poi chiuse, concentrate tra Messina, Viterbo e Latina una inidoneità delle acque utilizzando. Ciò significa che erano presenti coliformi fecali e cariche batteriche che rendevano l'acqua pericolosa per la salute umana. Tre piscine totalmente abusive concentrate nelle provincie di Napoli, Reggio Calabria e Bari sono state chiuse. Queste erano strutture aperte al pubblico con ingresso a pagamento. Stessa sorte per altre tre che presentavano carenze strutturali ed autorizzative.

I gestori poi non hanno prestato attenzione alle normative vigenti nei luoghi di lavoro. Tra le strutture irregolari avvistata la totale mancanza di attenzione ai rischi e alla sicurezza nei luoghi di lavoro nonché la mancata cura verso il contenimento del covid. Mancavano infatti cartelloni informativi e l'adeguata pulizia e santificazione dei luoghi di divertimento. Sono stati inoltre sequestrati 250 kg di alimenti destinati alla clientela. Probabilmente scaduti e privi di tracciabilità.

Nelle cucine e negli ambienti ideati per la preparazione dei pasti sono state rilevate carenze igieniche e strutturali. I luoghi infatti erano spessi stretti e non veniva garantita la condizione per la manutenzione e del funzionamento