Omicron 5, vaccino Pfizer e BioNTech ad ottobre? La sperimentazione non è iniziata
Le due case farmaceutiche Pfizer e BioNTech annunciano di attendere il via libera dell'Ema per la fornitura dei vaccini aggiornati a Omicron BA1, BA4 e BA5, ma i test non sono ancora partiti
L'annuncio da parte delle aziende Biotech e Pfizer, di vaccini aggiornati a omicron 5 a partire da ottobre 2022 lascia qualche perplessità. Infatti, al di là delle buone intenzioni di queste due case produttrici, è stata simultaneamente diffusa la notizia per cui le due aziende non sarebbero nemmeno riuscite ad iniziare i test relativi agli aggiornamenti. Tuttavia annunciano che prevedono di poter iniziare a fornire i vaccini adattati a Omicron già in ottobre.
Omicron 5: i vaccini aggiornati servono davvero?
Biotech annuncia che oltre al vaccino bivalente basato su omicron BA1 per il quale è stato chiesto il via libera all'Agenzia Europea del farmaco, Ema, le aziende intendono avviare questo mese test anche su un vaccino bivalente che è aggiornato ad omicron BA4 e BA5, il vaccino poi verrebbe "diffuso già in ottobre previa approvazione della normativa".
Inizialmente le due aziende produttrici dissero di poter fornire questi vaccini già nel mese di settembre, Ma gli ultimi annunci hanno spostato gli obiettivi di fornitura ad ottobre proprio perché devono attendere il via libera della normativa, ma anche perché non hanno nemmeno cominciato a sperimentare nulla. Il sospetto è che anche per la fornitura di ottobre si potrebbe dover ritornare per spostare ulteriormente la deadline visto che la risalita dei contagi lascerebbe comunque agli italiani scoperti e aprirebbe la strada a nuove varianti Come già sottolineato da molti studiosi. Il Giornale d'Italia ha sentito in via esclusiva la virologa Gismondo che ha palesato apertamente i suoi dubbi circa la quarta dose di ottobre.