Covid Italia, 86.334 nuovi casi e 72 morti. Tasso di positività al 27,3%
Ancora boom di nuovi casi Covid-19 in Italia: ecco i dati del bollettino di oggi, venerdì 1 luglio 2022
Sono 86.334 i nuovi positivi al Covid-19 in Italia, su di un totale di 316.040 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 27,3%. Questo è quanto emerge dal quotidiano bollettino sull'emergenza Coronavirus emesso dal Ministero della Salute. Sono 72 i morti, per un totale di persone scomparse da inizio pandemia che tocca quota 168.425. I ricoverati con sintomi negli ospedali italiani sono 6.830, dei quali 264 in terapia intensiva. Numeri ancora in forte aumento nonostante i due anni di lockdown, restrizioni, obblighi vaccinali di vario tipo, Green pass e Super Green pass.
Covid, Speranza: "Mascherine ancora fondamentali"
"La sfida contro il Covid è una sfida aperta e io sono tra quelli che ha sempre detto con molta chiarezza che non bisogna abbassare la guardia. Le mascherine sono e restano un presidio molto rilevante, gradualmente siamo passati dall'obbligo alla raccomandazione e la raccomandazione resta un'indicazione forte che il Governo e le istituzioni danno". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando ai giornalisti al termine della visita al carcere minorile di Nisida a Napoli.
"Abbiamo lavorato nella direzione di un graduale cambiamento - ha spiegato Speranza - l'obbligo permane in alcuni luoghi, in particolare nei mezzo di trasporto, nelle strutture sanitarie, nelle Rsa e gli ospedali, la raccomandazione resta però in tutte le occasioni in cui possa esserci un rischio. E' la responsabilità individuale delle persone che deve aiutarci in questa fase".