Accordo Pfizer Biontech con Usa: 9,1 bln per 300 mln di dosi di vaccino riadattato
Sean Marett, Chief Business e Chief Commercial Officer di BioNTech: "Accordo per far fronte alla prossima ondata di Covid-19"
Via libera all'accordo Pfizer Biontech con il governo Usa: in tutto 9,1 bln per 300 mln di dosi di vaccino anti-Covid riadattato alle nuove varianti da fornire alla popolazione dopo questa estate. In base a quanto stipulato, gli Stati Uniti riceveranno 105 milioni di dosi di siero (30 µg, 10 µg e 3 µg), previa autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA). Le dosi di vaccino continueranno a essere consegnate poi nel quarto trimestre di quest'anno.
Accordo Pfizer Biontech con Usa: 9,1 bln per 300 mln di dosi di vaccino riadattato
Il governo degli Stati Uniti - stando a quanto si legge sul sito Businesswire.com - pagherà alle società 3,2 miliardi di dollari al ricevimento dei primi 105 milioni di dosi. In base a questo accordo, il governo degli Stati Uniti ha anche la possibilità di acquistare fino a 195 milioni di dosi di siero aggiuntive, portando il numero totale di dosi potenziali a 300 milioni.
Con l'evolversi del Covid, questo nuovo accordo contribuirà a garantire che le persone in tutto il paese abbiano accesso a vaccini che potrebbero fornire protezione contro le varianti attuali e future", ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. "I vaccini sono stati e rimarranno fondamentali per proteggere le persone di tutte le età dal Coronavirus. Rimaniamo orgogliosi della nostra partnership a lungo termine con il governo degli Stati Uniti nell'aiutare ad affrontare questa pandemia e del continuo impatto degli sforzi di vaccinazione negli Stati Uniti e in tutto il mondo".
"Questo accordo fornirà dosi aggiuntive per i residenti negli Stati Uniti e aiuterà a far fronte alla prossima ondata di Covid-19. In attesa dell'autorizzazione normativa, includerà anche un vaccino adattato per Omicron, che riteniamo importante per affrontare la variante Omicron in rapida diffusione", ha affermato Sean Marett, Chief Business e Chief Commercial Officer di BioNTech. "Apprezziamo la continua collaborazione del governo degli Stati Uniti nel nostro obiettivo condiviso di aiutare a porre fine a questa pandemia", ha concluso.