Bassetti stronca i pessimisti sulla variante Xe: "Più contagiosa ma non più cattiva". E attacca: "Basta reparti covid"
Bassetti calma gli animi sulla nuova variante del covid. Poi rifila una stoccata ai media italiani: "Fenomeno che avviene abitualmente senza che nessuno si preoccupi di metterlo in prima pagina sul Corsera"
Covid, il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti è tornato a parlare della nuova variante Xe del covid, mutazione ricombinante di Omicron 1 e Omicron 2. Bassetti intervenuto su Facebook ha spiegato: "Non sembra più aggressiva, più mortale e più patogenetica. Il ciclo completo vaccinale (con booster) funziona nel prevenire forme gravi".
Covid, Bassetti continua: "Variante Xe non così aggressiva"
Ma Bassetti continua: "È invece sicuramente più contagiosa (+10%). Quindi si diffonderà più velocemente e più rapidamente e potrebbe prendere il sopravvento sulle altre. Dovremo abituarci: finché c'è virus c'è variante". È un mix di omicron 1 e 2 che si uniscono e si ricombinano. Peraltro è un fenomeno che avviene abitualmente per l’influenza senza che nessuno si preoccupi di metterlo in prima pagina sul Corsera. Mutazioni e ricombinazioni avvengono in continuazione per tutti i virus e molti altri microrganismi".
Bassetti calma gli animali sulla variante Xe e attacca: "Basta reparti Covid"
In precedenza il medico, si era scagliato contro la comunità scientifica. Sempre su Facebook, Bassetti aveva detto: "Bisogna uscire dalla logica del tampone ossessivo-compulsivo agli asintomatici o tipo rete a strascico in ospedale. Basta reparti Covid. Curare il paziente ricoverandolo in un reparto dedicato al virus, poteva andare bene nella fase iniziale, quando dovevamo affrontare alti flussi di persone quasi tutte con la polmonite".
"Ad oggi la gestione del virus dovrebbe essere ripensata in modo diverso. Avrebbe molto più senso uscire dalla logica del ‘tampone a tutti’ e gestire il Covid come gestiamo tutte le altre problematiche". E poi: "Noi non abbiamo 100 reparti per 100 batteri, non abbiamo il reparto Klebsiella, il reparto Influenza, il reparto Pneumococco. Isoliamo dunque i pazienti positivi, se vogliamo, ma in una stanza all’interno di un reparto ‘pulito', ma basta mega reparti covid. Sono ormai fuori dal tempo e non servono", conclude Bassetti.