Pillola anti-Covid Pfizer: Paxlovid annulla l'effetto degli anticoncezionali

La pillola anti-Covid di Pfizer mette a rischio gravidanza le donne che assumono anticoncezionali, riducendone l'efficacia

La nuova pillola anti-Covid della Pfizer, approvata dall'Ema, non può essere assunta dalle donne che prendono gli anticoncezionali, perché Paxlovid ne annulla l'effetto. Leggendo il bugiardino del farmaco, infatti, si legge che "l’uso di ritonavir - uno dei due principi attivi presenti - può ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali combinati". Insomma, per le donne che assumono le pillole anticoncezionali, è sconsigliato l'uso della pillola anti-Covid, che le metterebbe a rischio gravidanza.

Pillola anti-Covid Pfizer annulla l'effetto anticoncezionale 

Paxlovid, la pillola anti-Covid approvata dall'Ema in Ue, sarà sconsigliata in molte casistiche, ad esempio per le donne in gravidanza e in allattamento, o in pazienti con funzionalità renale o epatica gravemente ridotta. Inoltre, il farmaco anti-Covid non deve essere usato con alcuni altri medicinali, sia perché a causa della sua azione può portare ad aumenti dannosi dei loro livelli ematici, sia perché al contrario alcuni medicinali possono ridurre l'attività di Paxlovid stesso. Tra questi rientra la pillola anticoncezionale, dato che il farmaco anti-Covid di Pfizer potrebbe annullarne la funzione. Come si legge nel foglio illustrativo: "L’uso di ritonavir - uno dei due principi attivi presenti - può ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali combinati." Il consiglio è "di utilizzare un metodo contraccettivo alternativo efficace o un metodo contraccettivo di barriera aggiuntivo".

Lo stesso avvertimento è contenuto nelle "caratteristiche del farmaco" pubblicate dall’Autorità europea per i medicinali: come riporta Il Tempo, a pagina 15 dell'allegato, viene spiegato in maniera tecnica il motivo per cui è sconsigliato l'uso di Paxlovid a coloro che assumono già anticoncezionali.

"A causa della riduzione delle concentrazioni di etinilestradiolo (un estrogeno, ndr), devono essere presi in considerazione metodi contraccettivi di barriera o altri metodi non ormonali con l’uso concomitante di ritonavir quando somministrato come agente antiretrovirale o come potenziatore farmacocinetico. È probabile che ritonavir modifichi il profilo di sanguinamento uterino e riduca l’efficacia dei contraccettivi contenenti estradiolo".

Non sono ancora stati fatti chiarimenti sulla durata dell'effetto di Paxlovid sulla pillola anticoncezionale. Gli esperti ritengono probabile che potrebbe valere solo per durata della cura con la pillola anti-Covid, dopodiché la copertura degli anticoncezionali dovrebbe tornare regolarmente attiva.