Covid, si inizia già a palare di quarta dose: "Nel 2022 con vaccino aggiornato"
Il neo consulente Ema: "In attesa di adeguamento a varianti comunque importante vaccinarsi e fare richiamo per proteggersi"
Il nuovo consulente dell'Ema, Roberto Cauda, ha iniziato già a parlare di Quarta dose di vaccino Covid. Il tutto mentre è ancora incorso la terza dose. E il tutto mentre i dati dei contagi di quest'anno, il 2021 (l'anno della ripartenza grazie a vaccini), non sono molto diversi da quelli del 2022. "In attesa di adeguamento alle varianti", in particolare alla nuova variante Omicron, rimane comunque importante vaccinarsi e fare richiamo per proteggersi", ha detto Cauda.
Covid, si inizia già a palare di quarta dose
"Io credo che nel 2022 dovremo ancora fare un ulteriore richiamo" anti-Covid, "magari con un vaccino aggiornato, sia esso proteico, a Rna o a Dna, ma con le nuove varianti in modo da essere proprio diretto verso questo". L'infettivologo Roberto Cauda, neo consulente dell'Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive, ha parlato all'Adnkronos Salute.
"Ma in assenza di questo facciamo comunque la vaccinazione e soprattutto la terza dose di richiamo - raccomanda sempre Cauda - perché ci protegge contro la malattia severa e la morte in modo più che soddisfacente".