Cacciari ancora a gamba tesa sul Covid: "Il vaccino non lo elimina, contagio continuerà"

Intervistato da Adnkronos il filosofo interviene nuovamente sul Covid dopo lo sfogo di qualche giorno fa a Otto e Mezzo

Ancora Massimo Cacciari sul covid. Intervistato da un giornalista di Adnkronos l'ex sindaco di Venezia si dimostra scettico sull'efficacia dei vaccini: "Il covid muta e il vaccino non serve per eliminarlo, quindi il contagio continuerà". Aggiunge poi: "Quando c'è l'inverno ed è più freddo riprenderà con più lena che durante l'estate. Ogni sei, sette, otto mesi, oppure ogni anno ci vaccineremo tutti per avere il green pass e il governo sarà soddisfatto. E' molto semplice". Anche lui sembra cavalcare dunque la stessa linea ripresa da Report durante una delle sue ultime trasmissioni secondo cui l'efficacia del green pass sarebbe solamente politica più che scientifica.

Le dichiarazioni di Massimo Cacciari

Cacciari è dubbioso anche sul fatto che i vaccini rappresentino l'unica strada percorribile: "La vaccinazione presenta questi limiti bisognerebbe vedere forse altri strumenti con i quali affrontare questa grave influenza sapendo in coscienza che questo vaccino non elimina né il contagio né il contagiare e questo vale in tutto il mondo. In Inghilterra mi pare che vivano tranquillamente anche in questa situazione. I medici staranno più attenti, staremo attenti tutti. E poi se vogliono chiudere di nuovo si accomodino". E sulla possibilità di dover mostrare la certificazione verde prima di salire sui mezzi pubblici: "Cosa cambia? Ci sarà un po' di coda, quindi più possibilità di contagio stando in coda". Infine commentando le dichiarazioni del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che aveva paventato la possibilità di lockdown mirati per i non vaccinati: "Ci sono già le restrizioni per quelli che non sono stati vaccinati, che novità è?".

Lo sfogo a Otto e Mezzo con Lilli Gruber

Risale a qualche giorno fa lo sfogo di Cacciari da Lilli Gruber a La7. Intervistato a proposito dei vaccini, aveva attaccato la conduttrice accusandola di voler mettere in bocca al filosofo le sue parole. "E allora parla solo tu" si era sfogato Cacciari. La Gruber aveva inizialmente sostenuto di non voler lasciare spazio alle idee No-Vax, al che l'ex Sindaco di Venezia rispose infastidito: "Ma non c'entrano niente i no vax, ma basta! Io sto parlando di immunologi, vuoi nomi e cognomi? Vuoi il nome del professore emerito dell'Università di Nottingham che dice che non serve vaccinare i bambini?"