Fondazione Onda. Il convegno “Cronicità e differenze di genere”

Vaccini anti-Covid19: Fondazione Onda premia le campagne di comunicazione degli ospedali con Bollini Rosa

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha premiato cinque attività di comunicazione a sostegno della campagna vaccinale anti-Covid19 promosse dagli ospedali Bollini Rosa.

Con i Bollini Rosa la Fondazione Onda promuove all’interno degli ospedali un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari: il diritto alla salute comunque non solo delle donne ma anche degli uomini.

Fondazione Onda

"Dopo un anno complesso" dichiara la presidente Francesca Merzagora "l’arrivo dei vaccini ci ha consentito di intravedere un po’ di luce nel lungo percorso verso la cosiddetta normalità. La campagna informativa lanciata nel 2021 da Fondazione Onda si proponeva di fare chiarezza su questo tema sfatando le principali fake news sui vaccini, circostanziando l’opportunità di vaccinarsi contro il Covid-19 e soprattutto invitando a essere fiduciosi nella scienza perché ognuno di noi si senta portavoce responsabile dei benefici per sé e per gli altri. Abbiamo quindi deciso di premiare le migliori campagne di comunicazione messe in atto dagli ospedali con i Bollini Rosa. Una voce autorevole e soprattutto vicina alla comunità dei pazienti che ha dimostrato il proprio valore impegnando al massimo le proprie risorse, non solo in corsia". 

La giuria

La giuria era composta da Salvatore Carrubba, Professore di sociologia alla IULM ed editorialista a Il Sole 24 Ore, Gilberto Corbellini, Direttore di dipartimento al Consiglio Nazionale delle Ricerche, Andrea Gori, della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ed Elisabetta Soglio del Corriere della Sera.

Le campagne premiate sono state diffuse sui numerosi canali digitali, non solo sul sito di ciascun partecipante alla selezione, ma anche sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube. Inoltre i messaggi sono apparsi su Tv, stampa, affissioni, perfino murales e piccole iniziative promozionali in loco.

Carola Salvato

"Il Covid ha messo all'angolo la prevenzione, penalizzando fortemente le donne" aggiunge Carola Salvato, Presidente di AssoHealth e CEO di Havas Life Italia.

"Essendo infatti la donna più soggetta a controlli diagnostici nelle diverse fasi della vita, le conseguenze si sono manifestate sia in termini di rallentamento di cura e controllo delle patologie conclamate sia delle fondamentali attività di prevenzione. Un esempio di approccio di genere distintivo e di prossimità verso le donne sono state le campagne promosse dagli ospedali con i Bollini Rosa."

Salvatore Carrubba

"La campagna di Onda ha svolto un ruolo essenziale per il consolidamento di un’opinione pubblica informata e responsabile, risorsa insostituibile per una società aperta al confronto e fiduciosa nella scienza e nelle competenze" conclude Salvatore Carrubba.

Le strutture premiate

Gruppo San Donato con la campagna "Io mi vaccino perché" (vedi immagine di copertina)

Presidio S. Camillo De Lellis di Rieti con la campagna "#IOmiVACCINO",

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano con la campagna "Arrivano i nostri - Faccia a faccia con il vaccino anti-Covid",

Ospedale Di Vaio di Fidenza con la campagna "Il vaccino ti avvicina",

Ospedale Maggiore di Modica con la campagna "Vaccini antiCovid19".