Vaccini, l'ironia fuori luogo di Burioni: "Facciamo in base al segno zodiacale"

Il virologo: "Vaccini in base al segno zodiacale e richiami in base all'ascendente"

Roberto Burioni, virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, su Twitter ha ironizzato (beato lui che può permetterselo) sul vaccino anti Covid. In particolare il virologo se la prende con la confusione che gira attorno al vaccino. Confusione che però è stato anche lui ad alimentare. In questo senso basterebbe ricordare quando asseriva che era "impossibile che il Covid fosse uscito da un laboratorio", per poi cambiare idee auspicando "nuove indagini dell'Oms".

Vaccini, l'ironia di Burioni: "Facciamo in base al segno zodiacale"

"Prossimamente vaccini secondo il segno zodiacale", ha ironizzato Burioni. "E per il richiamo? Ovvio, si guarda l’ascendente. E se qualcuno ha dubbi è un no-vax”. Queste le parole di Burioni, arrivate in seguito allo stop al vaccino AstraZeneca agli under 60 e l’indicazione a effettuare una vaccinazione eterologa, che consiste nel richiamo con un vaccino a mRna.

"La vaccinazione eterologa è sicura, lo testimoniano 6 lavori scientifici internazionali e lo ha pubblicato ieri anche la rivista ‘Lancet’: non c’è un rischio maggiore di reazioni avverse con l’eterologa", ha confermato il presidente dell’Aifa Giorgio Palù, sempre oggi, martedì 15 giugno, a margine di un incontro a Palazzo Balbi a Venezia. "Capisco benissimo che l’opinione pubblica possa essere sconcertata di fronte alle troppe voci che si susseguono quotidianamente, ma la scienza non è democratica. E ricordo che in altri Paesi, come la Germania, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti sono uno scienziato è delegato a parlare ufficialmente, proprio per non creare confusione".

E ancora: “Di fronte ad una pandemia, il federalismo ed il regionalismo non vanno bene. Il centro deve dare la regia e proprio per questo avevo suggerito al ministro della salute di prendere l’iniziativa. Speranza ha poi preferito che si pronunciasse l’Aifa". Il professor Palù ha quindi concluso annunciando che "domani in Cts prenderemo in esame la decisione del presidente della Campania De Luca che non vuole fare la vaccinazione eterologa. Ricordo comunque che il Cts è un organo consultivo e non prende decisioni ma può dare solo un consiglio".