Mascherina al ristorante, Bassetti dice no: "Obbligo ridicolo e pericoloso"
Quella del Cts, dice l'infettivologo, è una "proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico"
La mascherina anche seduti al tavolo del ristorante se non si mangia o beve? "Ridicolo e pericoloso". Questo il parere dell'infettivologo Matteo Bassetti. "Sono rimasto francamente colpito - ha scritto su Facebook il direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando la nuova raccomandazione del Cts alle Regioni, a integrazione delle Linee guida per le riaperture delle diverse attività - dalla decisione del Cts di far indossare all’interno dei ristoranti, quando si è seduti al tavolo, la mascherina tranne nei momenti del bere e del mangiare".
Mascherina, Bassetti: "Obbligo a tavolo ristorante? Ridicolo e pericoloso"
"Saranno cene in maschera o forse, potremmo pensare a progettare delle mascherine con la fessura per il cibo e magari bere con la cannuccia? Tutto questo è ridicolo e pericoloso", ha continuato l'esperto. "Si tratta di una proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico che genera solo paura e confusione".
Se questa proposta "sarà adottata, coprirà l’Italia di ridicolo rispetto al resto d’Europa e del mondo. Sarebbe un’altra brutta figura del Cts... solo l’ultima di una lunghissima serie - chiosa -. Ma perché in Italia troviamo sempre il modo solamente di complicare e mai di aiutare a capire e a semplificare?".