Covid psicofarmaci, boom nel 2021: 1 italiano su 5 li ha usati

Da uno studio di Eurispes la pandemia fa impazzire: ben il 19% degli italiani ne ha fatto uso, soprattutto donne e persone mature

Il covid ci sta facendo impazzire. A dirlo sono i numeri relativi al consumo di psicofarmaci nel 2021, risultato di uno studio di Eurispes: ben 1 italiano su 5 avrebbe fatto ricorso ad ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore, antipsicotici, nell’ultimo anno. A ricorrervi in particolare le persone mature e le donne.

Covid e psicofarmaci: boom nel 2021

Nel dettaglio il 19% del campione ha dichiarato di aver assunto psicofarmaci: il consumo risulta più diffuso della media tra le persone più mature (22,5% dai 65 anni in su), meno tra i giovanissimi (10,1% dai 18 ai 24 anni). La percentuale tra le donne risulta più alta che tra gli uomini: 21,2% contro 16,7%. Una maggiore incidenza è stata rilevata, poi, tra i persone in cassa integrazione (27,2%) e pensionati (23,7%).

In tanti, anche, si sono rivolti allo psicologo: più di un quarto del campione (27,2%). Addirittura ad uno psichiatra si è rivolto il 5,6% degli intervistati, in un percorso che solitamente si avvale anche di una terapia farmacologica di supporto.